9 Luglio 2021

AL FINE DI EVITARE DI CONCENTRARE NEGLI ULTIMI QUATTRO MESI DELL'ANNO IL VERSAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA E' POSSIBILE EFFETTUARE VERSAMENTI SPONTANEI IN ACCONTO OVVERO ANTICIPAZIONI DELLA CONTRIBUZIONE SOGGETTIVA E INTEGRATIVA ANNO 2021 CONSIDERATO CHE, AD OGGI, NON SONO STATE MESSE IN PAGAMENTO LE “RITUALI” RATE DI ACCONTO DI APRILE E GIUGNO CALCOLATE SUL “MINIMALE” IN ATTESA DI CONGUAGLIO DI SETTEMBRE.

 

Vi è noto che il Consiglio di Amministrazione dell'Enpacl, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e della conseguente crisi economica ed in continuità con le agevolazioni/provvidenze messe a disposizione durante tutto il periodo emergenziale da Covid -19, ha stabilito la sospensione della riscossione anche della rata di giugno della contribuzione obbligatoria 2021.

Il provvedimento è stato adottato in conseguenza di quanto stabilito dalla legge 30 dicembre 2020, n°178 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023", art. 1, comma 20 che ha previsto, al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività, l'istituzione di un Fondo per l'esonero dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti, con una dotazione finanziaria iniziale di 1.000 milioni di euro per l'anno 2021, che costituisce il relativo limite di spesa, destinata a finanziare l'esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n° 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n°103, che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell'anno 2019.

Al riguardo, si è in attesa della emanazione del decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle Finanze, che definirà i criteri e le modalità per la concessione di tale esonero.

Le sospensioni intervenute ad opera del ns. Ente di previdenza, come sopra evidenziate, comporteranno pertanto la posticipazione dei versamenti rispetto alle consuete modalità, in ordine sia al contributo soggettivo che integrativo, secondo il seguente calendario:

 

Calendario scadenze

Soggettivo

Integrativo

Maternità

 Anno

Mese

GG

da 1 a 4 rate di pari importo

da 1 a 6 rate di pari importo

Unica rata

2021

Settembre

16

1^ rata

1^ rata

1^ rata

2021

Ottobre

18

2^ rata

2^ rata

_____

2021

Novembre

16

3^ rata

3^ rata

_____

2021

Dicembre

16

4^ rata

4^ rata

_____

2022

Gennaio

17

_____

5^ rata

_____

2022

Febbraio

16

_____

6^ rata

_____

 

Per evitare, DUNQUE, di concentrare negli ultimi quattro mesi dell’anno il versamento della contribuzione obbligatoria, è consentito effettuare VERSAMENTI SPONTANEI IN ACCONTO ossia anticipazioni della contribuzione (soggettivo e integrativo).

I versamenti potranno essere effettuati in qualsiasi momento, nella misura che si preferisce, fino al 20 agosto 2021.

Per effettuare i versamenti è sufficiente entrare sul sito dell'Ente nella propria area riservata e selezionare la voce CONTRIBUZIONE-VERSAMENTI IN ACCONTO. La modalità di versamento (PagoPA o F24) potrà essere scelta di volta in volta in fase di compilazione della richiesta.

In sede di dichiarazione del volume d'affari e del relativo reddito professionale (ovvero entro il prossimo 16 settembre 2021) le somme corrisposte a titolo di acconto potranno essere liberamente ripartite tra contribuzione soggettiva e integrativa dovuta.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 9 Luglio 2021