26 Luglio 2022

E’CONVOCATA IL 29 LUGLIO P.V. L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL. INTERESSANTE L’ORDINE DEL GIORNO. A PARTE IL RIFINANZIAMENTO DI TELECONSUL PER CONSENTIRE IL DEFINITIVO COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA PAGHE DELLA SOCIETA’ SIRFIN ACQUISITA DA TELECONSUL, SARA’ INIZIATO UN DIBATTITO SU DI UNA PROBABILE MODIFICA DELLO STATUTO E REGOLAMENTO SOTTO L’ASPETTO DELL’ADEGUATEZZA DELLA PRESTAZIONE, EQUITA’ DEL SISTEMA, SOLIDARIETA’ INTERNA E SOSTENIBILITA’ DI LUNGO PERIODO. PRIMI ACCENNI NELLA PRE-ASSEMBLEA SVOLTASI IL 22 LUGLIO SCORSO, DALLE ORE 10:00 ALLEORE 13:00 IN VIDEOCONFERENZA.

 

E’ stata convocata l’Assemblea dei Delegati, la penultima prima di quella di Novembre che, di fatto, chiuderà questa Consigliatura durata 4 anni, essendo in programma il 14 dicembre prossimo le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati per il quadriennio 2023/2027 che, a propria volta, nella seduta di insediamento provvederà ad eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

Questa penultima Assemblea si svolgerà il 29 luglio prossimo, alle ore 10:30, presso il Centro congressi   dell’Hotel Barceló Aran Mantegna, via Andrea Mantegna, 130 – Roma, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) TeleConsul Editore S.p.A.: aggiornamento;

3) Investimenti ex art. 6, c. 3, lett. g) dello Statuto;

4) Valutazione dei meccanismi di funzionamento del sistema previdenziale;

5) Varie ed eventuali.

La relativa documentazione è stata messa a disposizione, previo avviso, nell’area riservata ai Delegati, presente all’interno del portale web Enpacl on line.

I lavori dell’Assemblea termineranno, presumibilmente, verso le ore 16:30.

Convocazione ed ordine del giorno a firma del Presidente del CdA Alessandro Visparelli con nota PEC Prot. 2022/0046047 del 27 giugno 2022.

L’importanza delle tematiche in discussione è di tutta evidenza con particolare riferimento ai punti 2 e 4.

In primis, ed è un sequel della precedente riunione, c’è da deliberare il rifinanziamento di TeleConsul per consentire alla Società SIRFIN il completamento del programma paga che sarà presentato ufficialmente a Settembre prossimo ma che viene configurato per gli adempimenti di un normale studio di CDL laddove l’attuale programma viene utilizzato da grandi utenti tra cui Agenzia delle Entrate ed Aeroporti di Roma. Come vi è noto, la SIRFIN è stata acquisita da TeleConsul. Si tratta di un investimento importante dell’ENPACL che, a propria volta, è proprietaria al 98% di TeleConsul.

Poi c’è il punto 4 la cui formulazione “valutazione dei meccanismi di funzionamento del sistema previdenziale” altro non è che la possibilità di rivedere l’attuale riforma del ns. sistema previdenziale andata in vigore il 1 gennaio 2013.

A distanza di quasi 10 anni i Delegati sono chiamati a valutare la possibilità di una revisione che prenderebbe spunto dalle statistiche di questi ultimi 10 anni relative al volume di affari e reddito ed alle prestazioni pensionistiche conseguenziali considerato che abbiamo dovuto adottare, per espressa richiesta ministeriale, il metodo contributivo fermo restando il sistema a ripartizione.

Da queste statistiche emerge che buona parte di colleghi si mantiene entro un range di reddito medio basso donde la prestazione sarà commisurata a quanto versato. Da qui, l’occhio all’adeguatezza che non poteva essere posto se non dopo un lungo periodo di monitoraggio dei dati.

L’analisi, le valutazioni, le considerazioni che sono state richieste all’Assemblea sono in direzione dell’adeguatezza delle prestazioni (quanto meno nei confronti di un grande numero di colleghi dal reddito medio basso ormai strutturato), Equità del Sistema, Solidarietà e Sostenibilità.

Ne avevamo parlato nel corso dell’Assemblea del 29 aprile nelle Comunicazioni del Presidente ma anche durante la discussione successiva alla disamina del consuntivo 2021.

Il 22 luglio scorso, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in video conferenza c’è stata una pre-assemblea dei Delegati dove con slide sono state rappresentate le ipotesi di riforma, le motivazioni, la sostenibilità e la solidarietà (da parte di chi ha un reddito maggiore). Molto interessanti le spiegazioni della Dottoressa Laura Brusco.

Poi sarà attivata la Commissione Riforma (cioè la Commissione dei Rappresentanti Regionali nella quale la Campania è rappresentata dal collega Edmondo Duraccio) sia a settembre che ad ottobre per valutare la possibilità di una deliberazione a novembre fermo restando che tale riforma dovrebbe andare in vigore il 1 gennaio 2024.

Come sempre vi terremo aggiornati.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Francesco Capaccio – Stefania Damiani – Pietro Di Nono – Fabio Triunfo

Condividi:

Modificato: 26 Luglio 2022