8 Settembre 2020

I MINISTERI DEL LAVORO E DELLE FINANZE NON HANNO APPROVATO LE DELIBERE N. 3 E 4 DEL 23 APRILE 2020 DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELL’ENPACL PER LA RIDUZIONE E DILAZIONE DEI CONTRIBUTI OBBLIGATORI 2020 A FAVORE DEI COLLEGHI IN QUESTA ECCEZIONALE FASE EMERGENZIALE. LETTERA INVIATA DA VISPARELLI AI MINISTERI VIGILANTI PER CONTESTARNE LE ASSURDE MOTIVAZIONI DI REIEZIONE. IL CDA ENPACL HA ASSUNTO, NEL FRATTEMPO ED IMMEDIATAMENTE, UNA DELIBERA PER PROROGARE AL 30/11/2020 L’INVIO DELLE DICHIARAZIONI OBBLIGATORIE 2019 E PER UNA RATEAZIONE DELLA CONTRIBUZIONE DA VERSARSI IN 6 RATE. CONVOCATA L’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI IL 9 SETTEMBRE PROSSIMO ALLE ORE 15:00 IN VIDEOCONFERENZA.

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (id: Direzione Generale per le politiche previdenziali e assicurative, Divisione IV) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (id: Ragioneria Generale dello Stato, I.GE.SPE.S., Ufficio IV), al termine di una istruttoria durata ben tre mesi, con l’invio di due note, protocollo n. 9547 e n. 9549 entrambe del giorno 10 agosto 2020, hanno ritenuto di non approvare, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettera b) del D.lgs 30 giugno 1994, n° 509, le Delibere n. 3 e n. 4, assunte all’unanimità dall’Assemblea dei Delegati del 23 aprile 2020, aventi per oggetto gli incisivi interventi di riduzione e dilazione dei contributi obbligatori 2020 a favore dei Colleghi in questa a dir poco eccezionale fase emergenziale, in quanto avrebbero avuto, secondo loro, un “impatto negativo in termini di saldi di finanza pubblica”.

Ricorderete tutti il contenuto delle due delibere assunte dall’Assemblea dei Delegati dopo un percorso ponderato di interlocuzione a carattere regionale per ascoltare, preventivamente, dai Delegati le varie proposte.

Erano delibere che, in base al reddito, esoneravano dal pagamento del contributo soggettivo per l’anno in corso e che prevedevano un ampio margine di rateizzazione per altre posizioni.

Ne avevamo discusso ed approfondito i contenuti anche nel corso dei vari Convegni Zonali ANCL/CPO sulla Piattaforma Lifesize.

Nei giorni scorsi era stato lo stesso Presidente Alessandro Visparelli a dare notizia ai Delegati della reiezione esternando, insieme a tutto il CdA, lo sconcerto più ampio per una decisione incomprensibile e specie in relazione “all’impatto negativo in termini di saldi di finanza pubblica”.

E pensare che l’ENPACL procede alla redazione di un bilancio tecnico di sostenibilità del suo sistema previdenziale per lungo periodo andando ben oltre i parametri di controlli fissati dallo Stato.

E poi c’è la spinosa questione circa la considerazione che l’ENPACL non è destinataria di alcun aiuto pubblico. Con le entrate contributive degli iscritti sostiene le spese generali e quelle previdenziali e con i saldi positivi procede ad un’oculata politica di investimenti per garantire il pagamento delle rendite agli assicurati.

Da qui una lettera che Visparelli ed il CdA hanno rivolto ai Ministeri vigilanti pubblicizzata anche dal CNO in cui si accusano i Ministeri suddetti, fermo restando la solidità patrimoniale dell’ENPACL, di non aver tenuto minimamente conto dell’orizzonte di lungo periodo che ha ispirato le decisioni  ma, anche e soprattutto senza tenere conto della rilevanza dei provvedimenti, in termini sociali e previdenziali, nonché il sacrificio, sotto il profilo dell’adeguatezza, che tutta la Categoria unita era pronta a sostenere pur di essere messa nelle condizioni di superare, esclusivamente con proprie risorse, questo momento di straordinaria difficoltà.

Come primo ed immediato provvedimento a fronte della reiezione ministeriale delle due delibere dell’Assemblea dei Delegati del 23 aprile scorso, il CdA ha deliberato sic et simpliciter la proroga al 30 novembre 2020 del termine per l’invio della dichiarazione, già in scadenza il prossimo 16 settembre, nonché del pagamento della contribuzione 2020, in unica soluzione o ratealmente, in massimo sei rate mensili con scadenza lunedì 30 novembre, mercoledì 30 dicembre 2020, venerdì 29 gennaio, venerdì 26 febbraio, martedì 30 marzo e venerdì 30 aprile 2021, riservandosi comunque, di assumere a breve ulteriori iniziative utili a sostenere finanziariamente i Consulenti del Lavoro in difficoltà.

Nel frattempo, il Presidente Alessandro Visparelli ha convocato, in vc, il 9 settembre prossimo alle ore 15:00 l’Assemblea dei Rappresentanti Regionali per poter discutere collegialmente della situazione e trovare insieme ulteriori soluzioni.

Vi parteciperà per la Campania il Coordinatore regionale dei Delegati, Edmondo Duraccio, che, successivamente a tale incontro, ha già preannunciato un summit in vc con gli altri Delegati della Campania.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 8 Settembre 2020