12 Luglio 2023

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – DEDUZIONE FORFETTARIA AUTOTRASPORTATORI ANNO 2022

Ministero dell’Economia e delle Finanze – Comunicato Stampa n.103 del 16 giugno 2023

Annualmente il MEF, in base agli stanziamenti disponibili, determina l’importo per la deduzione forfettaria dal reddito delle imprese che esercitano attività di autotrasporto come previsto dall’art. 66, comma 5 del DPR 917/1986.

Tale articolo prevede due diverse deduzioni forfettarie:

• di € 154,94 (in ragione di anno) per ciascun motoveicolo o autoveicolo di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 kg;
  • una, più articolata, che spetta per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (o dai soci di società di persone).

In particolare, questa seconda deduzione spetta:

• una sola volta per ogni giorno, indipendentemente dai viaggi effettuati, nel caso di trasporti svolti all’infuori del Comune in cui ha sede l’impresa;
  • una sola volta per ogni giorno, indipendentemente dai viaggi effettuati, nel caso di trasporti svolti all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa;

Per l’anno d’imposta 2022, come stabilito dal comunicato di cui in parola, tali deduzioni sono pari rispettivamente ad € 48,00 ed a € 16,80 nel secondo caso (il 35% dell’importo dell’altra deduzione).

Ricordiamo che tale deduzione è applicabile solo nel caso in cui l’impresa non ecceda i limiti previsti per le imprese minori (ricavi complessivi annui inferiori ad € 500.000 nel caso di servizi di trasporto), anche se optano per la tenuta della contabilità in regime ordinario, e che lo stesso TUIR prescrive che venga conservato apposito prospetto in cui siano indicati i dati dei giorni per i quali spetta la deduzione.

Tali importi saranno inseriti nel rigo RG22 delle dichiarazioni dei redditi RPF2023 e RSP2023 con i codici 16 o 17.

Per approfondire:

Fabio Triunfo

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

FT/LC

Modificato: 1 Agosto 2023