13 Luglio 2023

RILASCIO DI NUOVE FUNZIONALITÀ PER IL FASCICOLO ELETTRONICO AGRICOLTURA

INPS – MESSAGGIO N. 2447 DEL 30 GIUGNO 2023

Con il messaggio n. 2447 del 30 giugno 2023, l’INPS ha illustrato le nuove funzionalità del fascicolo elettronico agricoltura.

Nell’ambito del progetto PNRR “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”, che prevede la riorganizzazione del canale di comunicazione tra l’ente previdenziale ed i contribuenti del settore agricolo, era già stato previsto l’inserimento nel Cassetto previdenziale del contribuente della nuova comunicazione bidirezionale, l’implementazione della funzione “Agenza appuntamenti” e l’accesso al portale delle agevolazioni.

Orbene, con il messaggio in oggetto, l’Istituto comunica l’estensione delle nuove modalità di comunicazione anche ai lavoratori autonomi agricoli, titolari di posizione contributiva in qualità di Coltivatore diretto o Imprenditore Agricolo Professionale ed ai loro intermediari.

L’inserimento nel Cassetto Previdenziale del Contribuente della Comunicazione bidirezionale comporterà l’inibizione dell’utilizzo delle funzionalità attualmente in uso, relative a “Comunicazione pagamento effettuato” e “Rateazione – pagamento prima rata”. Verrà, inoltre, inibito l’utilizzo delle funzioni della sezione “Domande telematiche” con riferimento a “Riemissione F24” e “Regolarizzazione spontanea”, in quanto le domande telematiche dovranno pervenire utilizzando la nuova funzione della Comunicazione Bidirezionale.

Nel documento in oggetto, inoltre, viene evidenziato che, per quanto riguarda le aziende agricole tutte le informazioni ed i servizi sono disponibili nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, accessibile dal portale istituzionale all’interno della sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

La reingegnerizzazione del canale consentirà di accedere in un unico ambiente a tutte le informazioni contenute nei diversi archivi dell’ente previdenziale. In particolare, accedendo al Cassetto previdenziale del contribuente e quindi alla sezione “Telematizzazione” sarà possibile per il contribuente inviare istanze per richieste di rimborso, compensazione, riduzione delle sanzioni civili, nonché quelle per rettifica DMAG, rateazione – Richiesta Estinzione anticipata, richiesta Autorizzazione Accentramento Contributivo, richiesta Codice Autorizzazione Adempimenti TFR 1R, richiesta Codice Autorizzazione Adempimenti TFR 2R e richiesta rateazione integrativa.

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

             

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/MS

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023