28 Settembre 2021

L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI CHIAMATA IL 25 NOVEMBRE 2021 PRESSO LA LOCATION DEL PALAZZO DEI CONGRESSI IN ROMA-EUR AD ELEGGERE UN SINDACO EFFETTIVO E UN SINDACO SUPPLENTE FACENTI PARTE DEL COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI DEL NOSTRO ENTE DI PREVIDENZA IN RAPPRESENTANZA DELLA CATEGORIA PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO. INSEDIATO IL COMITATO ELETTORALE. VI PARTECIPA ANCHE LA COLLEGA DELEGATA DI NAPOLI DAMIANI STEFANIA. IL GIORNO SUCCESSIVO SI SVOLGERA’ LA CELEBRAZIONE DEL CINQUANTENARIO DELLA LEGGE ISTITUTIVA DELL’ENPACL (ID:LEGGE 23 NOVEMBRE 1971 N.1100) ANCH’ESSA PROMOSSA DALL’ONOREVOLE VINCENZO MANCINI COME LA LEGGE 12/1979.

 

Il prossimo 25 novembre, presso il Palazzo dei Congressi in Roma, Via Ciro il Grande, 16, l’Assemblea dei Delegati dell’ENPACL sarà chiamata ad eleggere un Sindaco effettivo ed un Sindaco supplente del Collegio dei Sindaci Revisori del nostro Ente di Previdenza, in rappresentanza della categoria, con un mandato che avrà durata quadriennale.

Il Collegio dei Sindaci ENPACL
Ricordiamo che il Collegio dei Sindaci è composto da tre membri, un rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Rappresentante della nostra Categoria. Attualmente è così formato:

  • Presidente del Collegio, Dott.ssa Cinzia Marzoli, rappresentante del Ministero del Lavoro;
  • Sindaco effettivo, Dott. Lino Pietrobono, rappresentante del Ministero delle Finanze;
  • Sindaco effettivo, Dott. Luigi Santalucia, rappresentante della categoria.

Il Comitato Elettorale
A tal uopo, lo scorso 22 settembre 2021 si è insediato presso la sede dell’Ente, il Comitato Elettorale, già eletto dai delegati nella seduta assembleare del 29.04.2021, composto dai colleghi: Paola Coppari di Rieti, Stefania Damiani di Napoli, Doriano Destri di Grosseto e, con funzioni di segretario, Alessandro Graziano di Milano. Nella stessa seduta è stato eletto Presidente del Comitato elettorale, Doriano Destri.

Presentazioni delle liste
L’improrogabile scadenza per la presentazione delle liste è fissata entro le ore 18.00 del prossimo 10 novembre 2021, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento dell’Ente per l’Elezione degli Organi collegiali.
La rituale presentazione dovrà avvenire a Roma presso la sede dell’ENPACL, in Viale del Caravaggio,79, Roma, tassativamente previo appuntamento con la Commissione Elettorale, anche e soprattutto, al fine di contenere la diffusione contagi da Covid-19.
Le liste de qua, prima della presentazione, dovranno essere autenticate da un notaio ovvero da un Presidente di Consiglio Provinciale dell’Ordine od anche dal Presidente dell’Ente di Previdenza, e dovranno tassativamente contenere una propria intestazione, un nominativo candidato a Sindaco effettivo ed un nominativo candidato a Sindaco Supplente.
Repetita iuvant, alla carica di Sindaco possono essere eletti tutti gli iscritti all’Ente purché iscritti anche all’Albo dei Revisori legali, con documentazione comprovante l’iscrizione da parte dei candidati, ciascun delegato può presentare una sola lista, ancorché sottoscritta da almeno venti delegati.

La sede per il voto
Le operazioni di voto avranno come sede il Palazzo dei Congressi in Roma il giorno 25 novembre 2021, nel giorno di svolgimento dell’Assemblea dei Delegati, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 ininterrottamente, secondo l’art.29 del Regolamento.
Ultimate le operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio, rendendo pubblici i risultati.

Cinquantenario per l’ENPACL
Il giorno seguente, 26 novembre 2021, sarà unico, grande e assoluto protagonista il nostro Ente di Previdenza, infatti, nella splendida location del Palazzo dei Congressi, si festeggerà il cinquantesimo anniversario della sua nascita.
Giova ricordare anche per la Legge istitutiva dell’ENPACL la matrice campana e l’impegno di colleghi di Napoli (Nicola Nocera, in primis).
La proposta di legge vide, infatti, come firmatario l’Onorevole Vincenzo Mancini (che, successivamente, ci diede anche la legge 12/1979).
Non fu comunque apprezzata dall’intera categoria. Emersero, in quella circostanza, alcuni dissensi da parte di aggregazione di iscritti che NON VOLEVANO UNA LEGGE CHE ISTITUISSE LA PREVIDENZA OBBLIGATORIA PER I CONSULENTI DEL LAVORO.
E per fortuna che Vincenzo Mancini (ed i colleghi di Napoli) tirarono dritti per la strada di questa ulteriore “concessione” alla categoria.

L’ENPACL, si è sempre distinta, nell’universo dei tanti Enti che gestiscono la previdenza sia pubblica che privata, per coraggiosi e tempestivi provvedimenti in favore dei propri iscritti, ricordando tra i più importanti il provvedimento straordinario alla incentivazione alla regolarità contributiva, con possibilità di regolarizzare la propria posizione contributiva per tutti coloro che hanno avuto difficoltà economiche e le provvidenze straordinarie COVID erogate durante il periodo pandemico e post-pandemico, per tutti gli iscritti colpiti e non dal coronavirus, tant’è che nel 2020, l’Ente ha investito oltre 20 milioni di euro per la sostenibilità sociale.
Non per notare, ma questo lo avete vissuto per le costanti informative che avete ricevuto, la Riforma del 2013 e il provvedimento straordinario di incentivazione alla regolarità contributiva hanno visto l’impegno nella Commissione Delegati Regionali del ns. Presidente Edmondo Duraccio al quale tutti i Delegati del Mezzogiorno e gli stessi vertici ENPACL hanno riconosciuto l’impegno per questi due ultimi grandi provvedimenti dimostrando senso di equilibrio, lungimiranza e competenze attuariali.

Vi terremo informati, come sempre, su ulteriori iniziative del nostro Ente di Previdenza in favore degli iscritti.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 28 Settembre 2021