25 Luglio 2023

L’INPS ILLUSTRA LE NUOVE FUNZIONALITÀ RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AI FAMILIARI DISABILI

INPS – MESSAGGIO N. 2600 DEL 10 LUGLIO 2023

 

Con il messaggio n. 2600 del 10 luglio 2023, l’INPS ha illustrato la nuova funzionalità denominata “Rinuncia”, relativa alle istanze online per congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità.

Il servizio di presentazione delle domande per questo tipo di congedo è già disponibile sul portale istituzionale seguendo il percorso: “Lavoro” – “Congedi, permessi e certificati” – “Congedi”, e si arricchisce quindi di un’ulteriore funzione che consente, attraverso la comunicazione di variazione, di rinunciare in tutto o in parte al periodo richiesto per una domanda già presentata.

Nel documento l’ente di previdenza, oltre a dare comunicazione dell’inserimento della nuova funzione, illustra anche le modalità di utilizzo della stessa, che potrà essere applicata solo per la rinuncia a periodi riferiti a domande ancora in corso di fruizione, ovvero, ai fini della validità dell’istanza di rinuncia, sarà necessario che la domanda originaria coincida in tutto o in parte con il periodo per il quale si presenta istanza di rinuncia. D’altra parte, il sistema telematico propone già in automatico l’elenco delle sole domande per le quali è possibile effettuare la comunicazione di rinuncia, pertanto non sarà possibile comunicare la rinuncia a periodi già conclusi.

Inoltre, l’Istituto specifica che nella compilazione della comunicazione dovranno essere inserite la data di rinuncia, che dovrà ricadere necessariamente nel mese di presentazione della stessa, nonché la dichiarazione di aver fruito o di voler fruire, per il mese in corso, dei benefici richiesti nella domanda originaria fino alla data di rinuncia.

Al termine dell’inserimento dell’informazioni suindicate, verranno mostrati i dati di riepilogo e, successivamente alla conferma di questi, la ricevuta di presentazione con il relativo protocollo.

Sarà, infine, possibile anche l’annullamento delle variazioni effettuate, purché effettuata entro due giorni dalla data di presentazione.

Ad maiora
 

Il Presidente
Fabio Triunfo

 

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/MS

Condividi:

Modificato: 25 Settembre 2023