27 Luglio 2023

REGOLAMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI VENDEMMIA TURISTICA

INL – Protocollo d’intesa del 12/07/2023

 

Il 12 luglio u.s. l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Associazione Nazionale Città del Vino, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di individuare regole di comportamento uniformi circa lo svolgimento della c.d. “vendemmia turistica”, attività sempre più amata dagli enoturisti e che non può essere considerata rapporto di lavoro. Il documento, sottoscritto a Roma, nella sede centrale dell’ispettorato da Paolo Pennesi, Direttore generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, e da Angelo Radica, presidente dell’associazione Nazionale Città del Vino, detta le linee guida per la regolamentazione dell’attività di raccolta dell’uva, non retribuita, di breve durata, episodica, circoscritta ad appositi spazi, avente carattere culturale e ricreativo, svolta da turisti e correlata preferibilmente al soggiorno in strutture ricettive del territorio o alla visita e degustazione delle cantine locali nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato.

In primo luogo, il protocollo d’intesa fornisce una descrizione dell'attività di vendemmia turistica definendola come un'attività di breve durata, episodica e circoscritta ad appositi spazi. Questo significa che si tratta di un'esperienza offerta ai turisti che desiderano partecipare alla raccolta dell'uva come parte di un'offerta turistica integrata, legata alla visita di cantine locali e al soggiorno in strutture ricettive del territorio. Si sottolinea che questa attività ha un carattere principalmente culturale e ricreativo.

Suddetta attività non può considerarsi un rapporto di lavoro, ciò implica che i turisti coinvolti nella vendemmia non sono considerati dipendenti dell'azienda vitivinicola e non hanno diritto a una retribuzione per la loro partecipazione.

Vengono, inoltre, fissate alcune limitazioni sulla frequenza e sul luogo stabilendo che l'attività di vendemmia turistica può svolgersi solo per poche ore alla volta, in alternativa tra la mattina e il pomeriggio, e non più di due volte nella stessa azienda vitivinicola nella stessa settimana. Inoltre, i filari di vendemmia turistica devono essere chiaramente distinti da quelli utilizzati dai vendemmiatori professionisti, al fine di evitare confusione e miscelazione delle due attività.

La raccolta dell’uva deve essere supervisionata da personale qualificato dell'azienda vitivinicola o da tutor aziendali, che devono avere una formazione adeguata. La supervisione continua è necessaria per garantire il rispetto delle normative locali e per assicurare la sicurezza dei partecipanti. Sia i tutor aziendali che i turisti partecipanti devono indossare un cartellino o un braccialetto identificativo per distinguere i ruoli e le responsabilità durante l'attività di vendemmia turistica.

Per quanto riguarda l’aspetto legato all’igiene e sicurezza sul lavoro, ai turisti partecipanti, per motivi di sicurezza e onde evitare potenziali danni o incidenti, è vietato utilizzare attrezzature agricole e svolgere operazioni di carico e scarico delle cassette dell'uva. L'azienda vitivinicola o l'operatore enoturistico devono garantire la sicurezza degli ambienti e delle attrezzature utilizzate durante l'attività di vendemmia turistica. Inoltre, devono stipulare un'assicurazione di responsabilità civile a favore dei turisti partecipanti e rispettare le normative locali relative all'attività enoturistica.

L'azienda vitivinicola o l'operatore enoturistico, infine, devono comunicare l'avvio dell'attività di vendemmia turistica al comune competente tramite la piattaforma S.U.A.P., fornendo informazioni dettagliate sulla polizza assicurativa, i referenti aziendali, gli orari e i dettagli catastali, ciò al fine di consentire al comune e agli organi di vigilanza di essere informati sull'attività e di controllarne il rispetto delle norme.

Il Presidente
Fabio Triunfo

 

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

FT/GA

Condividi:

Modificato: 25 Settembre 2023