4 Novembre 2022

IL 24 NOVEMBRE PROSSIMO PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI A ROMA SI SVOLGERA’ L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI PER LA DISAMINA ED APPROVAZIONE DEL PREVENTIVO 2023. E’ PREVISTA ANCHE UNA PARTE STRAORDINARIA, CON INTERVENTO DEL NOTAIO, IN QUANTO SI DOVREBBERO APPORTARE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLE ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI. DOPO QUESTE EVENTUALI MODIFICHE OCCORRERA’ LA RATIFICA DEI MINISTERI VIGILANTI AFFINCHE’ POSSANO ESSERE OPERATIVE. E’ PARIMENTI CONVOCATA, IN VIDEOCONFERENZA, IL GIORNO 14 NOVEMBRE, ORE 11:00, LA COMMISSIONE DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI ALLO SCOPO DI APPROFONDIRE PREVENTIVAMENTE LE MODIFICHE CHE SI INTENDONO APPORTARE AL REGOLAMENTO ELETTORALE. IN UN MESSAGGIO DEL PRESIDENTE VISPARELLI, PER IL TRAMITE DEL D.G. FARETRA, LE MOTIVAZIONI DELLE MODIFICHE REGOLAMENTARI AL VAGLIO DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA DEI DELEGATI.

 

Questo mese di Novembre, a livello di adempimenti ed impegni per i componenti dell’Assemblea dei Delegati ENPACL, è di grande travaglio lavorativo.

E’, infatti, convocata l’Assemblea dei Delegati il 24 novembre 2022, alle ore 10:00 presso il Palazzo dei Congressi, Piazzale John Kennedy,1 per la parte ordinaria ed alle ore 15:30 per quella Straordinaria.

L’Ordine del giorno, a firma del Presidente Alessandro Visparelli, è stato inviato con Nota Prot. 2022/0073642 del 28 ottobre 2022 ed è così declinato:

PARTE ORDINARIA (ore 10:00):

  1. Verbali n. 201 e 202 dell’Assemblea dei Delegati del 29 aprile e del 29 luglio 2022;
  2. Comunicazione del Presidente;
  3. Nota di variazione al Bilancio di Previsione 2022;
  4. Bilancio di Previsione 2023;
  5. Piano di individuazione e ripartizione del rischio nella scelta degli investimenti per l’anno 2023;
  6. Programma 2023 delle attività di sostegno e sviluppo alla Categoria;
  7. Valutazione dei meccanismi di funzionamento del sistema previdenziale ENPACL;
  8. Teleconsul Editore S.p.A.: aggiornamento;
  9. Varie ed eventuali.

PARTE STRAORDINARIA (ORE 15:30)

  1. Statuto dell’Enpacl: integrazioni e modificazioni;
  2. Regolamento per l’elezione degli Organi Collegiali dell’Enpacl: modificazioni ed integrazioni.

Relativamente alla Parte Straordinaria, per le modifiche ed integrazioni allo Statuto e Regolamento per l’elezione degli Organi Collegiali dell’Enpacl (id: Assemblea dei Delegati e Consiglio di Amministrazione), ci sarà la presenza di un Notaio.

A tal proposito è giusto ricordare che, ai sensi dell’art. 24, comma 6, dello Statuto dell’Ente, per le Delibere concernenti le Modifiche allo Statuto occorrono, al momento del voto, la presenza di almeno tre quarti dei Delegati in carica ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

La documentazione sarà disponibile nell’area riservata dei Delegati sul portale ENPACL.

Il Presidente Visparelli, con messaggio a parte, inviato dal D.G. Fabio Faretra ha preannunciato per il 14 Novembre 2022, ore 11, in modalità da remoto, un incontro con la Commissione dei Rappresentanti regionali per approfondire la portata delle modifiche da sottoporre all’Assemblea dei Delegati.

Le variazioni, come si legge nel suo messaggio, riguardano esclusivamente la tematica della parità di genere e, conseguentemente, i criteri di proclamazione degli eletti (all’Assemblea dei Delegati e al Consiglio di Amministrazione).

Infatti, l’Ente è stato al riguardo sollecitato dalla ‘Consigliera di parità’ presso il Dicastero del Lavoro (prima dell’insediamento del Ministro Calderone), affinché introduca nel proprio ordinamento elettorale norme specifiche che consentano a entrambi i generi di pervenire alle cariche elettive in condizioni di pari opportunità.

Ovviamente tali novità potranno essere applicate solo dopo l’approvazione di Statuto e Regolamento da parte dei Ministeri vigilanti.

Vi terremo informati su tutto!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI
Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 4 Novembre 2022