28 Dicembre 2020

IL 16 DICEMBRE SCORSO IL MINISTERO DEL LAVORO, DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, HA APPROVATO LA DELIBERA ADOTTATA DALL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI IL 26 GIUGNO CONCERNENTE DUE IMPORTANTI INTEGRAZIONI AL “REGOLAMENTO DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA” CHE SONO, PERTANTO, GIA’ IN VIGORE. DEL PARI, GLI STESSI MINISTERI, IL 17 DICEMBRE, NON HANNO APPROVATO UN’ALTRA DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI IN MATERIA DI DOPPIA IMPOSIZIONE DELLE STP. 

 

Pur essendo un Ente Previdenziale “privatizzato” è inconfutabile, per previsione normativa, che si sia sempre sotto il controllo dei Ministeri Vigilanti (id: Lavoro e Politiche Sociali/Economia e Finanze). Non bisogna, d’altronde, dimenticare nemmeno che il Collegio Sindacale è per 2/3 emanazione dei due citati Ministeri mentre solo il terzo componente è in rappresentanza della Categoria e viene eletto dall’Assemblea dei Delegati così come avviene per il Consiglio di Amministrazione.

E così, normativamente parlando, le produzioni più importanti dell’Assemblea dei Delegati (id: Organo deliberante dell’Ente) devono essere “ratificate” dai Ministeri Vigilanti.

Così è successo, ad esempio, per il testo di riforma del ns. sistema previdenziale, andato, poi, in vigore il 01 gennaio 2013, per il Regolamento di Previdenza ed Assistenza e per le sue modifiche e, purtroppo, visto l’esito negativo della ratifica, per alcune provvidenze deliberate dall’Assemblea dei Delegati in favore degli iscritti, per la pandemia in corso, relative all’esonero contributo per il 2020.

L’Assemblea dei Delegati il 26 giugno 2020 (cfr. Enpaclinforma n.11/2020) aveva approvato a voti unanimi tre integrazioni/modifiche al Regolamento di Previdenza ed Assistenza che erano state subito inviate ai Ministeri Vigilanti per l’edittale ratifica.

 Erano tre modifiche di buon senso e di giustizia sociale oltre che contributiva!!

Nei giorni antecedenti il Natale, il Presidente del CdA Enpacl, Alessandro Visparelli, ha inviato una mail a tutti i Delegati contenente l’esito delle operazioni di ratifica ministeriale delle delibere assunte dall’Assemblea dei Delegati a modifica ed integrazione del “Regolamento di Previdenza ed Assistenza”.

Orbene il 16 dicembre scorso, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato la delibera adottata dall’Assemblea dei Delegati in data 26 giugno, concernente le prime due integrazioni al ‘Regolamento di previdenza e assistenza’ dell’Ente, che sono pertanto già in vigore.

In particolare, la prima modifica ha avuto riguardo alle pensioni indirette a superstiti (articolo 20) e introduce requisiti di maggior favore per gli interessati.

Infatti, ora la pensione viene riconosciuta dall’ENPACL al coniuge e ai figli o, in mancanza di questi, ai genitori dell’assicurato che sia stato iscritto e che abbia maturato almeno quindici anni di effettiva iscrizione e contribuzione all’Ente oppure, in alternativa, cinque anni, di cui almeno tre anni nel quinquennio precedente la data del decesso.

La seconda modifica è intervenuta sull’istituto dei riscatti (articolo 44), che viene reso disponibile anche ai superstiti del Consulente del Lavoro deceduto in costanza di iscrizione.

Ma, come si diceva nell’ampia premessa, l’Assemblea dei Delegati, lo scorso 26 giugno, aveva approvato, anche questa all’unanimità, un’altra interessante delibera avente ad oggetto il contributo integrativo (articolo 38), finalizzata a definire la problematica della ‘doppia imposizione’ (Società tra professionisti/Cliente nonché Consulente del Lavoro/Società tra professionisti), applicata sulla medesima attività.

Orbene, il 17 dicembre, gli stessi Dicasteri non l’hanno approvata!!

Motivazione? I Ministeri hanno ritenuto che non rientri nelle prerogative dell’Ente la potestà di intervenire sulla materia, rimessa a legge dello Stato.

Da qui, l’impegno del Presidente Visparelli e dell’intero CdA a sollecitare il mondo politico affinché la questione trovi soluzione attraverso una apposita norma di legge.

Buon lavoro!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Framcesco– Damiani Stefania –  Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 28 Dicembre 2020