15 Novembre 2021

L’Inps fornisce le istruzioni operative per la fruizione dell’incentivo previsto dalla legge n. 178/2020 relativo alle donne svantaggiate.

 

Con il messaggio n. 3809 del 5 novembre 2021, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la fruizione dell’incentivo previsto dalla Legge n. 178/2020 art. 1 commi 16 – 19 per l’assunzione di donne lavoratrici effettuata nel biennio 2021-2022.

L’esonero è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla natura o meno di imprenditore, con l’eccezione delle imprese del settore finanziario e spetta nella misura del 100%, fino ad un importo massimo pari a 6.000,00 euro annui.

Inoltre, avrà durata pari a 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato, oppure a 18 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato o di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine già agevolato.

Con il messaggio in oggetto, l’INPS fornisce le istruzioni operative limitatamente alle assunzioni e trasformazioni effettuate nel periodo tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021.

In particolare, viene comunicato che dall’11 novembre 2021 per effettuare la richiesta di esonero potrà essere utilizzato il modulo “92-2012”, già presente all’interno del cassetto previdenziale, tale modulo infatti è stato rivisitato al fine di adattarlo alla nuova disciplina contenuta nella Legge n. 178/2020.

Trattandosi di una nuova estensione dell’esonero precedentemente introdotto dalla Legge Fornero, viene anche chiarito che per i datori di lavoro, i quali abbiano già utilizzato tale modulistica per comunicare la fruizione dell’incentivo nella misura del 50%, non sarà necessario provvedere ad altri adempimenti, giacché la comunicazione precedentemente inoltrata risulterà valida ed efficace ai fini della fruizione dell’esonero nella misura rideterminata pari al 100%.

Dal punto di vista operativo, i datori di lavoro che intendono fruire dell’esonero dovranno seguire le indicazioni fornite nel messaggio per la compilazione del flusso UniEmens con decorrenza dal mese di competenza di novembre 2021. In particolare, all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib> dovranno essere valorizzati i seguenti campi: <CodiceCausale> dovrà essere compilato inserendo il valore “INDO” avente il significato di “Esonero per assunzioni/trasformazioni art. 1, commi 16-19, L. n.178/2020”, mentre l’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> dovrà essere compilato inserendo il valore “data di assunzione a tempo indeterminato o data trasformazione”.

L’ente di previdenza specifica che la sezione “InfoAggcausaliContrib” va compilata ripetutamente per l’esposizione degli arretrati per i mesi precedenti.

I datori di lavoro che hanno diritto al beneficio, ma hanno sospeso o cessato l’attività e vogliano fruire dell’esonero spettante, dovranno avvalersi della procedura delle regolarizzazioni attraverso UniEmens/vig.

Per quanto riguarda i datori di lavoro agricoli, invece, nel flusso UniEmens, con decorrenza dal mese retributivo di competenza novembre 2021, dovranno essere compilati gli elementi <CodiceRetribuzione> con il codice “Y” e <CodAgio> “3H”, che assume il significato di “Esonero per assunzioni/trasformazioni art. 1, commi 16-19, Legge. n.178/2020”.

Sarà inoltre necessario, ai fini del recupero dell’incentivo relativo al mese di ottobre, che i datori di lavoro inviino nuovamente a decorrere dal 1° dicembre 2021 l’intero flusso del mese di ottobre, valorizzando per le lavoratrici interessate dall’incentivo gli elementi già indicati. Al contrario, per quanto riguarda il recupero dell’incentivo relativo ai mesi da gennaio 2021 a settembre 2021, i datori di lavoro dovranno trasmettere un flusso di variazione per le lavoratrici interessate, valorizzando gli elementi <CodiceRetribuzione> con il codice “Y” e <CodAgio> con il codice Agevolazione “3K”, che assume il significato di “Recupero pregresso 3H”. La variazione in questo caso dovrà avvenire entro il periodo di trasmissione dei flussi relativi al IV trimestre 2021.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/MS

Condividi:

Modificato: 15 Novembre 2021