13 Febbraio 2023

L’Inps, con il messaggio n. 520 del 3 febbraio scorso, ha comunicato l’ampliamento del servizio live chat "INFO CIG" ad aziende ed intermediari di Torino, Roma, Napoli e rispettive province con decorrenza odierna.

 

L'imponente ricorso ai trattamenti di integrazione salariale da parte dei datori di lavoro fatto negli ultimi anni ha portato all'avvio del piano “Trasparenza CIG”, un progetto di innovazione digitale che prevede l'implementazione di un nuovo servizio di assistenza clienti online denominato "INFO CIG".

Il complesso delle attività che portano alla definizione di una domanda di integrazione salariale può comportare infatti tempi di attesa variabili, in merito ai quali l’Istituto è tenuto a fornire ai lavoratori che vivono una difficile situazione economica informazioni chiare, precise e attendibili. È fondamentale, quindi, l’esigenza di assicurare che l’intero processo di gestione e di definizione delle istanze di integrazione salariale avvenga in completa trasparenza, così garantendo il buon andamento e l’imparzialità dell’operato dell’Istituto.

La live chat INFO CIG è stata attivata il 10 maggio 2021 inizialmente per gli utenti residenti a Roma e provincia, per poi essere progressivamente estesa anche agli utenti di Napoli, Milano, Torino, Bari e Palermo e, infine, dal 31 gennaio 2022, ai lavoratori residenti in tutto il territorio nazionale.

Lo strumento consente ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.

A partire dal 13 dicembre 2022, il servizio è stato poi esteso, in via sperimentale, anche ai datori di lavoro con sede legale a Milano e provincia per i titolari di azienda, i rappresentanti legali ed i consulenti aziendali che hanno presentato, o intendono presentare, una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO; FIS; Fondi di Solidarietà e CIGS).

Con il messaggio n° 520 del 3 febbraio 2023, l’INPS rende noto che dal 13 febbraio il servizio verrà esteso anche alle aziende con sede legale a Torino, Roma, Napoli e rispettive province.

La live chat diventerà accessibile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, accedendo al link “INFO CIG” presente nell’area riservata del Cassetto Previdenziale.

Il prossimo passaggio prevede l’estensione del servizio a tutto il territorio nazionale.

Per i lavoratori sono confermate le modalità di accesso al servizio. Entrando, tramite le proprie credenziali, in “MyINPS”, si accede all’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menù sulla sinistra, cliccare su “INFO CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.

Ad maiora

IL PRESIDENTE       
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/FC

 

Condividi:

Modificato: 13 Febbraio 2023