20 Febbraio 2023

Agenzia delle Entrate Riscossione: prospetti carichi e definizione agevolata

 

Dal 15 febbraio è possibile richiedere all’Agenzia delle Entrate Riscossione il prospetto con l’indicazione dei carichi ammessi alla definizione agevolata e l’importo da pagare in definizione.

E’ la novità tanto attesa dai contribuenti per valutare la convenienza all’accesso alla procedura di cui all’articolo 1, commi 231-252, della Legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023).

Fino al 15 febbraio era possibile solo inviare richiesta di adesione pur non conoscendo effettivamente ed in automatico l’entità dell’eventuale risparmio dovuto alla cancellazione di interessi e sanzioni, interessi di mora nonché il cd. Aggio.

Con questa nuova specifica sarà più agevole per il contribuente controllare gli importi ancora effettivamente da versare, per poter scegliere poi il piano di rateazione più idoneo.

A tal proposito ricordiamo che la richiesta di adesione alla definizione agevolata deve essere comunicata all’agente della riscossione entro il termine del 30 aprile 2023, e che successivamente, entro il 30 giugno, sarà comunicato l’importo dovuto e il piano di rateazione, il cui pagamento (totale oppure, in caso di rateazione, della prima rata) dovrà avvenire entro il 31 luglio.

Per poter richiedere il prospetto sono disponibili due canali:

  • In area riservata, mediante l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate riscossione mediante identificazione telematica;
  • On line in area pubblica, nel qual caso andrà compilato un semplice form online, in cui indicare l’indirizzo di posta elettronica presso cui ricevere il prospetto, l’eventuale delega, nel caso si stia operando come rappresentanti di altri soggetti, e allegando un file contenente il documento d’identità del richiedente.

Il Prospetto informativo indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022. 

Il documento contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione. 

Nel Prospetto non trovano evidenza eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale; tali importi saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione.

A prescindere dalle modalità con le quali verrà inoltrata la richiesta, entro le 24 ore successive si riceverà il prospetto informativo a mezzo mail con un link di collegamento. Tale link sarà valido 120 ore dall’invio, oltre tale termine andrà ripresentata la domanda.

Per approfondire

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/prospetto-informativo/

Ad maiora

IL PRESIDENTE
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/LC

 

Condividi:

Modificato: 20 Febbraio 2023