19 Aprile 2022

Il nuovo calendario per il pagamento delle rate della rottamazione ter e saldo e stralcio

Con il Decreto Legge 4/2022 (cosiddetto Decreto Sostegni-ter), successivamente convertito in Legge 25/2022, il legislatore è nuovamente intervenuto sulle scadenze per il pagamento delle rate derivanti dai provvedimenti “rottamazione/ter” e “Saldo e Stralcio”.

In particolare, come stabilito dall’art.10 quinquies del DL citato, per chi non avesse ottemperato al pagamento delle rate in scadenza nel 2020 entro il 9 dicembre 2021 (termine così definito dal precedente intervento legislativo, in accoglimento delle richieste di proroga dovute al periodo Covid-19), potrà vedere riattivata la propria rateazione nel caso versasse:

  • Le rate in scadenza nel 2020 entro il 30 aprile 2022;
  • Le rate in scadenza nel 2021 entro il 31 luglio 2022;
  • Le rate in scadenza nel 2022 entro il 30 novembre 2022

Ricordiamo inoltre che a tali scadenze è applicabile la disciplina del comma 14/bis dell’art.3 del D.L. 119/2018, secondo cui “Nei casi di tardivo versamento delle relative rate non superiore a cinque giorni, l'effetto di inefficacia della definizione, previsto dal comma 14, non si produce e non sono dovuti interessi”, ragion per cui le date su indicate devono intendersi come al 9 maggio, 8 agosto e 5 dicembre.

Non sarà più possibile però regolarizzare i mancati versamenti delle rate del 2019, il mancato pagamento delle quali ha già causato la decadenza delle rateazioni.

Sarà però possibile accedere agli strumenti di rateazione ordinaria già previsti (72 rate in via ordinaria, fino ad un massimo di 120 rate).

Nelle FAQ dell’Agenzia delle Entrate le modalità di reperimento e stampa dei bollettini personalizzati, per i quali, oltre al consueto canale costituito dall’accesso a mezzo Spid, CNS o CIE, sul portale di Agenzia delle Entrate Riscossione, è attivo un servizio di invio dei bollettini senza autenticazione.

I bollettini personalizzati già in possesso del contribuente devono essere utilizzati anche se recano la data di scadenza originaria.

Per consentire il pagamento sono attivi i sistemi PagoPA, a mezzo sistemi di home-banking e/o presso le Poste Italiane e le banche convenzionate.

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/faq/

Ad maiora

IL PRESIDENTE
Edmondo Duraccio

 

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/LC

Condividi:

Modificato: 19 Aprile 2022