28 Aprile 2023

INCENTIVI ALLE IMPRESE CAMPANE DEL SETTORE TURISTICO PER ASSUNZIONI E TIROCINI EXTRA-CURRICULARI

GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA – D.G.R. N. 163 del 28 MARZO 2023

 

La Giunta regionale della Campania, considerato che il turismo è un comparto strategico per il tessuto socioeconomico del territorio campano, colpito da una grave carenza di personale anche per la forte difficoltà nel reperirlo, con delibera n° 163 del 28 marzo u.s., ha varato un nuovo pacchetto di incentivi assunzionali che riguarderanno le imprese private del settore turistico. L’ammontare complessivo delle risorse è pari a 16 milioni di euro e sarà così suddiviso:

  • 14 milioni per assunzioni a tempo determinato e indeterminato;
  • 2 milioni per le attivazioni di tirocini extra-curriculari.

Beneficiari della misura sono le imprese private del Settore Turistico, costituite in forma di ditta individuale, micro, piccola, media e grande impresa, che assumono, a decorrere dalla data del 1° aprile 2023, lavoratori in qualità di dipendenti o attivano tirocini presso un’unità operativa ubicata nella Regione Campania, identificate dai seguenti codici ATECO:

Codice Ateco

Titolo Ateco

Codice Ateco

Titolo Ateco

55.10.00

Alberghi

56.10.12

Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

55.20.10

Villaggi turistici

56.30.00

Bar e altri esercizi simili senza cucina

55.20.51

Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence

93.11.20

Gestione di piscine

55.20.52

Attività di alloggio connesse alle aziende agricole

93.21.01

Gestione di parchi di divertimento, tematici e acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi

55.30.00

Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

93.29.20

Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

56.10.11

Ristorazione con somministrazione

52.22.09

Altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per le vie d’acqua

I Bonus assunzionali, erogati a titolo di contributo una tantum, saranno così modulati:

  • 7.000 euro per assunzioni a tempo indeterminato con impegno orario di almeno 24 ore settimanali;
  • 2.500 euro per contratti a tempo determinato maggiori o uguali a 6 mesi con impegno orario di almeno 24 ore settimanali (vi rientrano anche le proroghe di contratti di lavoro a tempo determinato inizialmente inferiori a 6 mesi);
  • 4.500 euro per trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine.

Tutte le assunzioni dovranno comportare un incremento occupazionale netto. Per il calcolo dell’incremento, i lavoratori a tempo parziale devono essere considerati in proporzione al numero delle ore effettivamente lavorate rispetto alle ore indicate dal relativo contratto nazionale per i lavoratori a tempo pieno. Non costituiscono nuove assunzioni quelle derivanti da trasferimento di azienda ai sensi dell’articolo 2112 del Codice Civile. Analogamente, ai fini della modalità di calcolo dell’incremento occupazionale netto, non costituiscono nuove assunzioni quelle derivanti da trasferimento di azienda ai sensi del medesimo articolo.

Per gli incentivi ai tirocini extra-curriculari si prevede, invece, un contributo una tantum pari a euro 2.500, ma a condizione che:

  • la durata del tirocinio sia maggiore o uguale a 4 mesi;
  • il tirocinante abbia un’età inferiore o uguale a 25 anni alla data di inizio del tirocinio.

Trattasi di tirocini realizzati conformemente a quanto previsto dalla normativa regionale (R.R. n. 4/2018 e s.m.i) e per i quali viene riconosciuta al tirocinante – da parte dell’azienda ospitante – una borsa mensile di almeno 700 euro.

Ulteriori requisiti richiesti ai futuri candidati:

  • essere residenti in Campania e iscritti ad uno dei CPI della Campania, privi di occupazione, che hanno rilasciato la DID (i quali potranno presentare domanda di adesione al Centro per l’Impego territoriale);
  • essere privi di legami di parentela o affinità fino al 3° grado con gli amministratori e/o i legali rappresentanti dei beneficiari dell’intervento.

Le aziende richiedenti potranno inoltrare la domanda esclusivamente in modalità telematica a partire dalle 12.00 del 2 maggio 2023 sul portale https://servizi-digitali.regione.campania.it/.

L’incentivo interesserà le assunzioni e le trasformazioni verificatesi a partire dal 1° aprile 2023, operando quindi retroattivamente. Le domande verranno accettate fino all’esaurimento delle risorse previste.

Al momento della presentazione della domanda, le imprese proponenti dovranno possedere e autocertificare tutta una serie di requisiti, tra cui:

  • regolare iscrizione presso il Registro Imprese della CCIAA competente per territorio;
  • regolarità contributiva – comprovata da DURC positivo – per la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
  • non essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la data di presentazione della domanda, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dalla Regione, ad eccezione di quelle derivanti da rinunce;
  • essere in regola con le norme sul lavoro, la sicurezza dei lavoratori e con gli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • essere dotati di copertura INAIL per il personale impiegato e per i destinatari;
  • non aver percepito contributi, finanziamenti o altre sovvenzioni, comunque denominati, da organismi pubblici per le medesime attività in oggetto.

Per approfondire gli ulteriori requisiti richiesti alle imprese si consiglia di consultare l’avviso pubblico sul sito ufficiale della Regione in allegato al seguente link:

https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/avviso-pubblico-per-l-erogazione-di-incentivi-alle-aziende-del-settore-turismo.

L’incentivo verrà erogato dopo:

  • la conclusione del contratto di lavoro a tempo determinato;
  • 6 mesi dalla trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a indeterminato;
  • 12 mesi dall’inizio del contratto a tempo indeterminato;
  • la conclusione del tirocinio.

I beneficiari dovranno presentare richiesta di erogazione sulla piattaforma dedicata, allegando le ricevute dei pagamenti effettuati tramite bonifico bancario degli stipendi o delle borse di tirocinio dei destinatari. I Bonus Assunzionali sono erogati in conformità con la normativa relativa agli aiuti concessi in Regime de minimis di cui al Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea pubblicato sulla GUUE L 352 del 24 dicembre 2013.

Si ricorda che ai sensi del Regolamento n. 1407/2013, l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi ad una “impresa unica” non può superare il limite massimo di euro 200.000 (o di euro 100.000 nel caso imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per conto terzi), nell’arco di 3 esercizi finanziari.

I Bonus assunzionali non sono cumulabili con altri aiuti aventi le medesime finalità ed i medesimi destinatari ove esplicitamente vietato dai dispositivi nazionali vigenti in materia o con quelli già oggetto di programmazione della Regione o con quelli finanziati/cofinanziati con risorse provenienti dall’Unione Europea.

Ad maiora

IL PRESIDENTE 
Fabio Triunfo

 

(*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

FT/FC

 

Condividi:

Modificato: 28 Aprile 2023