22 Novembre 2021
Tour de force di impegni istituzionali in questo ultimo scorcio del mese di Novembre. Si passa dalla “formazione” all’Assemblea dei CPO passando per quella dei Delegati dell’ENPACL ma anche all’implementazione della Rubrica “Dentro la Notizia”. Calato il sipario sul 18° Master in Diritto del Lavoro, la Formazione prosegue con altre iniziative. La prossima il 25 novembre alle ore 15:00 sul Durc di Congruità.
Si è sempre detto che “il lavoro nobilita l’uomo”. Lo facciamo, comunque, molto volentieri anche se a livello professionale ottobre e novembre non sono sempre agevoli da gestire AL PARI di quello “dirigenziale” di Categoria.
Tra ottobre e novembre abbiamo svolto i 5 moduli del Master n. 18, dedicato ad Enzo Balzano, utilizzando le date del 20 e 27 ottobre, 4, 10 e 18 novembre. 20 ore di collegamento con la ns. Piattaforma Zoom Webinar, 13 docenti universitari, 3 giuslavoristi, 4 rappresentanti di Parti Sociali, Il team INPS (Maddaluna, Migliaccio, Federico e Agorini), il Dott. Cantisano, nuovo Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Sud Italia e Napoli e 20 Consulenti del Lavoro. Il tutto con formula davvero innovativa in un mix di scienza, diritto e proposte. Al centro del Master: la Categoria.
Al di là dei numeri dei partecipanti e degli ascoltatori (e parliamo solo di Napoli) c’è stato il grande impegno degli Organizzatori: il CPO e l’ANCL UP Napoli. A latere, poi, abbiamo iniziato la “proiezione” del videocorso in 5 parti per la formazione dei Revisori Legali e l’ottavo numero di “Parliamone Insieme” oltre a coordinare e co-organizzare con l’ANCL Regione Campania un interessante Convegno.
E non finisce qui. Il 25 novembre prossimo, co-organizzato con la Cassa Edile, ci sarà, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, un Convegno per il DURC di Congruità, altra tegola normativa pregna di incognite ed interrogativi.
Non siamo riusciti a far slittare questo Convegno pur essendo impegnati istituzionalmente altrove, come appresso sarà specificato, per motivi tecnico – organizzativi della Cassa Edile ed abbiamo, quindi, ritenuto più importante, per i colleghi, l’approccio alle nuove procedure informatiche che saranno illustrate dai tecnici della Cassa Edile. Chiaramente è riservato ai CdL iscritti nell’albo provinciale gestito dal CPO di Napoli ai quali saranno attribuiti i crediti formativi (due).
Ed anche per le ns. Rubriche, avrete notato come “Dentro la Notizia” si sia arricchita di una versione denominata “Edizione Straordinaria” e come la sua pubblicazione avvenga fin dal lunedì fino al Venerdì ed a volte anche con due numeri nella stessa giornata.
Ed eccoci al trittico “istituzionale” per eccellenza. Si svolgerà il 25, 26 e 27 novembre denominato “Gli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro” in Roma, Palazzo dei Congressi.
Gli Stati Generali saranno inaugurati il 25 Novembre con l’Assemblea dei Delegati per l’elezione di un sindaco titolare ed uno supplente in rappresentanza della Categoria nel Collegio dei Sindaci che, come è noto, è composto anche da un Rappresentante Ministeriale dell’Economia e del Lavoro nonché, in seduta plenaria, per la disamina ed approvazione del preventivo 2022. A completare la giornata del 25, sempre nella medesima location (Palazzo dei Congressi, Roma), ci sarà un evento dedicato alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
Il giorno 26 Novembre sarà dedicato alla celebrazione dei 50 anni dal varo della Legge istitutiva dell’Enpacl (Legge 23 novembre 1971 n. 1100), voluta dall’On.le Vincenzo Mancini. Sarà anche l’occasione per presentare gli esiti della ricerca “Progettare il futuro. Scenari di evoluzione della professione del Consulente del Lavoro nel dopo pandemia”.
Il 27 novembre, sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, ci sarà l’Assemblea dei Consigli Provinciali riservato, per motivi di contenimento presenze per la pandemia, ai soli Presidenti, Segretari e Tesorieri dei CPO con sedute di lavoro riguardanti le loro specifiche attività operative. Tutti, ovviamente, con Green Pass.
Onoreremo il tutto con la consueta dedizione.
Buon lavoro
Ad maiora
IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
ED/ED
Modificato: 2 Agosto 2023