21 Novembre 2022

Rosario De Luca è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Eletto il 18 Novembre scorso all’unanimità dopo le dimissioni della Presidente Calderone chiamata dall’On.le Meloni a presiedere il Dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E’ una scelta giusta considerata l’esperienza politico-gestionale maturata in tanti anni di presidenza della Fondazione Studi. In contemporanea è stato eletto anche alla Presidenza del C.U.P. Il tutto nel solco della continuità programmatica

Il 18 Novembre scorso c’è stata la riunione del CNO, convocata dal Presidente f.f. Francesco Duraccio e, giusto ordine del giorno, si è proceduto all’elezione, tra i componenti il CNO, del nuovo Presidente che guiderà la compagine fino ad Ottobre 2023.

E’ stato eletto, all’unanimità, il Presidente di Fondazione Studi ROSARIO DE LUCA, classe 1957, di Gioia Tauro, Consulente del Lavoro, Avvocato e Giornalista Pubblicista.

Quasi in contemporanea era stato eletto alla Presidenza del C.U.P..

Era la soluzione più logica che il CNO potesse adottare lanciando un chiaro segnale politico all’esterno di continuità programmatica.

Il tandem Calderone – De Luca o, per meglio dire De Luca – Calderone in quanto il Collega De Luca era già da un mandato nel CNO quando la Calderone, nel 2005, è stata eletta per la prima volta in CNO ed in quel consesso come Presidente, ha lavorato tanto e bene circondato da una squadra molto in sincronia rispetto ai compiti assegnati.

Basterebbe la sola idea del “Festival del Lavoro” a garantire, con pieno merito, la continuità ideologico – politica di categoria con l’elezione di Rosario De Luca a guidare il CNO fino alla scadenza naturale della Consigliatura raccogliendo il testimone della Presidente Calderone.

Grazie alla sua incessante attività alla guida di Fondazione Studi la Categoria ha cambiato volto nei confronti dell’opinione pubblica scrollandosi di dosso la patina di “quelli delle buste paga” ed assurgendo a “quelli del diritto del lavoro, delle risorse umane”.

Un poco, ma molto in piccolo e con il pensiero rivolto al territorio ed ai suoi problemi e contraddizioni, come stiamo facendo noi con il “Master” e con “Il Forum Lavoro di Napoli” (ormai lo chiamano tutti così) dove il binomio “qualità-comunicazione” si sta dimostrando davvero efficace alla luce del successo (e dell’enorme contenuto) di quel contenitore che ha creato l’uomo comunicazione Fabio Triunfo dal titolo “Parlano di Noi”.

Bene, di Rosario de Luca, Marina Calderone, ne hanno parlato per anni ed anni le cronache categoriali. I tanti successi della Categoria sono merito loro e di una Categoria che è coesa ed unita nel loro nome.

De Luca, lo ricorderete, è stato a Napoli il 16 novembre per partecipare alla VII Edizione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”. Ha fatto un ragionamento di unità e continuità nell’unità della Categoria ascrivendo il successo dei CDL e la loro presenza all’interno dell’opinione pubblica, all’unità ed al lavoro spesso oscuro dei CPO, ANCL, Associazione Giovani. Una Categoria con ramificazioni ma con un idem sentire.

Le Responsabilità che i nostri rappresentanti in CNO hanno voluto conferire a Rosario de Luca sono tante.

Conoscendolo, e troppo bene, siamo certi che decuplicherà il suo impegno e poi, non dimentichiamolo mai, Lui ha una squadra all’interno del CNO ed altrettanto sul territorio.

Auguri, Presidente!!!

ED/ED