7 Giugno 2023

Un’importante manifestazione “flash-mob” è stata organizzata per oggi mercoledì 7 giugno, alle ore 17, dinanzi agli uffici della Prefettura in Piazza Plebiscito dalla Consulta Regionale Femminile per la Condizione della Donna, per ricordare Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza uccisa dal fidanzato a Senago (MI), vittima di un efferato omicidio che ha sconvolto l’intero Paese, non solo la Comunità di Sant’Antimo in provincia di Napoli dove la donna era nata, affinché lo Stato intervenga con provvedimenti concreti per mettere fine a quella che sta diventando una vera e propria mattanza.

Sicuramente molto forti le parole scelte dalla Presidente della Consulta Regionale, Ilaria Perrelli, che con un comunicato pubblicato dal quotidiano “Il Mattino” ha informato dell’iniziativa in parola: “è giunto il momento di far sentire ancora più forte la nostra voce, per Giulia, per il suo bambino, per tutte le donne violate e uccise, perché nessuno più dica che si tratta di un raptus o che litigavano, perché le donne possano essere davvero libere”.

Anche l’Amministrazione Comunale di Napoli ha aderito alla manifestazione e come hanno ricordato l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune Emanuela Ferrante, la Presidente del Consiglio comunale Enza Amato e la Presidente della Consulta delle Elette Anna Maria Maisto, "Dal 1° gennaio al 28 maggio di quest'anno in Italia sono state uccise 45 donne, in pratica un femminicidio ogni 3 giorni. È necessario che le istituzioni reclamino ed organizzino con forza misure sia legislative che di prevenzione per porre fine ad una violenza non solo fisica, ma che è anche figlia della cultura della sopraffazione. L'invito è a partecipare unite a questo appuntamento".

Tantissime altre sono state le adesioni da parte del mondo politico, delle associazioni culturali e dei sindacati che oggi saranno presenti al fianco della Consulta, e naturalmente, essendo la nostra Categoria calata nel sociale, al servizio dello Stato, Imprese e Lavoratori,  anche il CPO di Napoli, su iniziativa della Commissione Pari Opportunità, costituita dalle Consigliere dell’Ordine Giusi Acampora, Alessandra Iovino e Maddalena Vitalone, aderisce all’iniziativa invitando tutti i colleghi e le colleghe a partecipare al flash-mob che si terrà oggi, mercoledì 7 GIUGNO alle ore 17 a Napoli in PIAZZA DEL PLEBISCITO.

Fabio Triunfo

FT/FT