26 Giugno 2023

Domani, 27 giugno 2023 alle ore 10.00, ci sarà una tavola rotonda nella sala dei Caduti di Nassiriya della Regione Campania dal titolo “Workers buyout: quando i lavoratori salvano le imprese. Una strategia per la Campania”. Il CPO di Napoli presente insieme a tutti gli stakeholders

Un’interessante tavola rotonda si terrà domani, 27 giugno 2023, alle ore 10.00 presso il Consiglio Regionale della Campania “Sala Caduti di Nassiriya” – Centro Direzionale Is. F13 – Napoli, concernente le azioni di sostegno all'autoimprenditorialità dei lavoratori delle aziende in crisi (id: Workers buyout o WBO), una pratica di politica attiva del lavoro diffusasi nel corso degli anni Ottanta negli Stati Uniti, che prevede la costituzione di cooperative di dipendenti finalizzate a rilevare e dare nuova vita a imprese in crisi o in caso di difficoltà nella successione generazionale, a garanzia della continuità delle attività imprenditoriali.

In particolare, lo strumento de quo consiste nell'acquisizione, della maggioranza o della totalità, del capitale sociale dell'impresa da parte dei propri dipendenti, che così si impegnano nel recupero dell'azienda diventando loro stessi imprenditori.

Interverranno per i saluti istituzionali, GENNARO OLIVIERO, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, GIOVANNI MENSORIO, Presidente III Commissione permanente, ANTONIO MARCHIELLO, Assessore regionale alle Attività Produttive, moderatrice VALERIA CIARAMBINO, Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.

Parteciperanno, per fornire il loro contributo scientifico, alla tavola rotonda: INPS, CFI, Confcooperative, Legacoop, CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Ordine Consulenti del Lavoro di Napoli, ODCEC, Federcasse, Wbo Italcables, Screensud.

Il CPO di Napoli fornirà il suo contributo scientifico sull’importante tematica, rappresentato dal Vicepresidente Nazionale, Francesco Duraccio, che parteciperà alla tavola rotonda indetta su iniziativa del Consiglio Regionale della Campania.

Fabio Triunfo

FT/FT