27 Giugno 2023

Al proscenio il Festival del Lavoro 2023. Appuntamento a Bologna dal 29 Giugno al 1° Luglio per la XIV Edizione della manifestazione più importante della Categoria che, anche quest’anno, vedrà come location il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, sempre con un corposo programma ed un parterre eccezionale

 

Tutto pronto per la XIV edizione del Festival del Lavoro, che quest’anno torna a svolgersi in presenza presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna dal 29 giugno al 1° luglio. La manifestazione, come di consueto organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sul futuro del Lavoro tra competenze e innovazione.

Sarà proprio questo il file rouge che animerà l’edizione 2023, caratterizzata, anche quest’anno, da un ricco parterre di ospiti e dibattiti. Lo dimostrano le otto Aule che compongono il programma scientifico, tutte consultabili sul sito www.festivaldellavoro.it e sull’App Festival del Lavoro, scaricabile da Play store e App store. Dal palco centrale dell’Auditorium all’ “Aula del Diritto”, dalle “Politiche Attive” a “Obiettivo 2030”, passando per le “Opportunità”, i “Laboratori” e “l’Agorà in libreria”.

Sempre un occhio di riguardo ci sarà per i giovani, a cui è dedicata l’Aula “Orientamento al lavoro”, pensata per confronti sulle opportunità per i Giovani Consulenti del Lavoro, ma anche e soprattutto sulle ITS, le Università per l’ingresso dei Giovani nel mondo del lavoro. Un aiuto concreto per agevolare il primo ingresso nel mondo del lavoro e informarsi sulle possibilità da cogliere in avvio di carriera.

Un calendario di attività da non perdere per chi vorrà comprendere da vicino le numerose declinazioni che stanno interessando il modello economico, produttivo e lavorativo, il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Senza dimenticare gli appuntamenti del FuoriFestival: Run4job per gli sportivi, con appuntamento il 30 giugno ai Giardini Margherita di Bologna, e un’occhiata a Bologna con ben cinque tour per visitare la città.

Come al solito ampia partecipazione dei colleghi della Campania ma soprattutto di Napoli e peraltro il ns. CPO, come di consueto, avrà anche un ruolo di protagonista nell’AGORA’ e nell’Aula del diritto.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento, dal titolo “Competenze e innovazione, il futuro del Lavoro”, si terrà alle 10:00 del 28 giugno presso la sede della Regione Emilia-Romagna. La cerimonia d’apertura, invece, si terrà in Auditorium il 29 giugno alle 15:00 alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e del Presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Tra i 200 speaker, porteranno la loro testimonianza i Ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Raffaele Fitto (Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR), Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Gennaro Sangiuliano (Cultura) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione). Nonché Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Ernesto Maria Ruffini, Direttore Agenzia delle Entrate.

La prima giornata del Festival vedrà il confronto su temi come l’attuazione del PNNR, la sfida dettata dall’innovazione e dalla formazione, le nuove tecnologie e le trasformazioni del lavoro. Il 30 giugno sarà la volta delle sfide del Made in Italy, del rapporto tra IA (id: Intelligenza Artificiale) ed etica, del lavorare in sicurezza, della sostenibilità pensionistica. Nel pomeriggio, inoltre, riflessioni su come innovare il welfare in azienda per lavorare meglio, la riforma fiscale, la legalità, i giovani e le competenze necessarie, la cooperazione sociale per la tutela dei diritti e dell’ambiente. Il 1°luglio, infine, ampio spazio alle politiche attive.

Vi ricordo che è ancora possibile prenotarsi per la partecipazione al Festival del Lavoro 2023 e, a beneficio di quanti ci saranno, che le presenze per il riconoscimento dei crediti FCO, come di consueto, vengono rilevate attraverso l’APP del Festival del Lavoro, cliccando sul tasto “rileva presenza” situato all’interno di ogni singolo evento.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023