3 Luglio 2023

Chiusura del sipario anche per la XIV Edizione del Festival del Lavoro che è stato replicato nella stessa location dello scorso anno, a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. Il tema principale “Competenze e innovazione” è stato tanto interessante quanto apprezzato. Gran finale con l’intervento del Ministro del Lavoro, Marina Calderone

Ai titoli di coda anche la XIV edizione del Festival del Lavoro svolto, anche come la precedente, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, e anche quest’anno con numeri a dir poco impressionanti:

• 6 dirette streaming;
  • 10 Aule;
  • 135 eventi formativi;
  • 424 relatori;
  • 11.500 presenze in tre giorni.

Una 14ma edizione, tenuta dal 29 giugno al 1° luglio 2023, che ha visto rappresentanti delle istituzioni, della politica, delle imprese, del mondo accademico, sindacale e delle professioni sollevare proposte e avanzare strategie per far fronte alle trasformazioni in atto nel mercato occupazionale.

Nel suo discorso conclusivo, il Presidente del CNO, Rosario De Luca, ha ribadito come questa sia stata “un’edizione di successo che ha potuto contare sulle testimonianze di un parterre di ospiti ampio, diversificato, trasversale e di qualità”.

Secondo il Presidente De Luca, inoltre, “è necessario avallare qualsiasi proposta di valore, che viaggi nella direzione del miglioramento. Oggi più che mai è necessario tenere traccia delle metamorfosi del mondo del lavoro e accompagnare con costanza e senso di responsabilità aziende e lavoratori nel loro percorso di crescita e transizione, guardando con favore ai nuovi strumenti digitali e alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Il Festival del Lavoro, ancora una volta, ha mantenuto alta l’attenzione sui temi dell’orientamento al lavoro, dell’aggiornamento professionale e della riqualificazione delle competenze, indispensabili per essere parte integrante di un sistema complesso come quello che ruota attorno all’occupazione e alle sue sfide.”

In questo scenario caratterizzato da profondi mutamenti sociali ed economici, siamo sicuri che i Consulenti del Lavoro continueranno a svolgere un ruolo di protagonista nel mondo del lavoro e si batteranno sempre per una maggiore inclusione sociale e lavorativa, affinché nessuno venga lasciato indietro.

Significativo e sicuramente molto emozionante, l’intervento del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, prima delle conclusioni del Presidente Rosario De Luca, quando ha ricordato il suo percorso di nomina alla carica di dicastero del Lavoro.

Gran finale ludico-musicale affidato alla splendida voce della cantante, Silvia Mezzanotte che ha, di fatto, terminato il Festival del Lavoro 2023.

Fabio Triunfo

FT/FT