18 Luglio 2023

Scade il 21 Luglio prossimo, venerdì, il termine per la presentazione della domanda di partecipazione agli esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2023. Le prove scritte (Diritto del Lavoro/Legislazione Sociale e Diritto Tributario) si svolgeranno il 5 e 6 Settembre 2023

 

Come ormai è nostra consuetudine, abbiamo inviato un remind informativo a tutti i Praticanti, iscritti nel Registro tenuto dal CPO di Napoli che, alla data del 21 Luglio p.v., hanno raggiunto il requisito dei 18 mesi di Praticantato circa gli adempimenti da porre in essere per partecipare agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2023.

Repetita iuvant, riteniamo utile inviare l’informativa rivolgendola a tutti voi, colleghe e colleghi, in quanto potenziali dante pratica.

A tal uopo, vi rammentiamo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 31 gennaio 2023 del Decreto Direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2023, con cui è stata indetta, per l'anno 2023, la sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro, ai sensi dell'art. 3, ultimo comma, della Legge 11 gennaio 1979 n. 12 e successive modificazioni.

Pertanto, vi ricordiamo che:

  1. Gli interessati dovranno presentare le loro domande di ammissione all’esame di Stato, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito internet istituzionale “www.lavoro.gov.it”;
  2. L’accesso alla procedura online avverrà esclusivamente tramite le credenziali SPID (id: Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica;
  3. La domanda dovrà essere integralmente compilata e inviata, a pena di inammissibilità, entro il 21 luglio 2023. L’ avvenuto invio della domanda, e il relativo perfezionamento, è attestato esclusivamente dalla ricevuta telematica che la piattaforma online rilascia al termine della procedura.

Inoltre, per completare l’invio telematico della domanda, il candidato è tenuto ad eseguire i seguenti pagamenti attraverso la piattaforma di pagamento PagoPA, attivabile esclusivamente all’interno della procedura telematica di Cliclavoro alla quale si accede mediante SPID:

  • l’imposta di bollo di euro 16,00 (sedici/00);
  • la tassa d’esame di euro 49,58 (quarantanove/58), dovuta ai sensi dell’articolo 4 della legge 8 dicembre 1956, n. 1378, nonché del DPCM 21 dicembre 1990.

Gli Uffici di Segreteria del CPO di Napoli sono, fin da ora, a disposizione di tutti gli iscritti e dei relativi praticanti, per l’assistenza che si rendesse necessaria per l’adempimento de quo il cui termine del 21 Luglio p.v., per inoltrare le domande di partecipazione agli esami, ha valenza “perentoria”.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

      

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 25 Settembre 2023