31 Luglio 2023

Primo incontro per la Commissione Esaminatrice in vista degli esami di abilitazione dei prossimi 5 e 6 settembre. In flessione il numero delle domande di ammissione all’esame di Stato rispetto alla passata sessione 2022

 

Il 25 luglio u.s., si è riunita la Commissione Esaminatrice, per definire organizzazione e modalità operative in vista degli esami di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro che si terranno i prossimi martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2023.

Ricordiamo che il 21/07 è stato l’ultimo giorno per la presentazione delle domande, aperta dalle ore 12:00 dell'8 febbraio 2023, con la procedura resa disponibile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul portale dei servizi digitali "Servizi Lavoro" (applicazione "Abilitazione CDL"), con accesso esclusivamente tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica.

In Campania, ci sono state 103 domande di ammissione agli esami di Stato, con una flessione del 30,40% rispetto alla sessione 2022, per la quale le domande erano state 148, e di cui solo 125 degli aventi diritto, pari al 84,45%, si sono presentati agli esami.

Più in dettaglio, le 103 domande di ammissione inviate dai residenti nella nostra regione, sono così suddivise tra le provincie campane:

  1. Napoli:    51 domande pari al 49,51%;
  2. Salerno:  22 domande pari al 21,36%;
  3. Caserta: 20 domande pari al 19,42%;
  4. Avellino:    8 domande pari al 7,77%;  
  5. Benevento: 2 domande pari al 1,94%.

 

Repetita iuvant, la sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro per l'anno 2023, ​è stata indetta con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 31 gennaio 2023 del Decreto Direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2023.

Gli esami de quo si svolgeranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Nello specifico, l'esame di abilitazione sarà strutturato su due prove scritte e una prova orale.

Le prime prevedono:

  • la stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario.

L'esame orale, invece, verterà su:

  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Lo svolgimento delle prove scritte è previsto nelle seguenti date:

  • Martedì 5 settembre 2023 per la prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • Mercoledì 6 settembre 2023 per la prova teorico-pratica in diritto tributario.

 

Ha partecipato alla riunione del 25/7 presso l’IIL di Napoli, quale rappresentante del CPO di Napoli, giusta delibera consiliare del 20/03/2023, il consigliere Massimo Contaldo, al quale va il nostro pensiero di ringraziamento in uno a tutta la Commissione Esaminatrice, al Direttore Giuseppe Cantisano ed ai colleghi di Caserta, Gianfranco Ginolfi, e di Salerno, Carlo Zinno, per l’impegno assunto.

Ai 103 esaminandi campani, che ambiscono a diventare Consulenti del Lavoro e che sosterranno il prossimo esame di abilitazione professionale, il nostro personalissimo “in bocca al lupo”.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

      

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 25 Settembre 2023