11 Settembre 2023

Manca davvero poco per l’inaugurazione del nuovo sito istituzionale del CPO di Napoli dotato di una diversa grafica e tantissime nuove funzionalità per l’utilizzo dei contenuti

Sono passati quasi sette anni, ma sembra veramente ieri, dal varo ufficiale della seconda versione del sito istituzionale del CPO di Napoli “www.ordinecdlna.it” avvenuto il 14/11/2016, una versione rivista e rivisitata nei contenuti e nel layout, rispetto all’aspetto della prima versione del sito che venne presentata, in anteprima assoluta, al Ramada Hotel Naples il 28 Aprile 2009, nel corso di un Convegno, alla presenza dell’allora Presidente del CNO, Marina Calderone, e che ha visto, in tutti questi anni, l’impegno costante dei componenti del Consiglio, affinché il sito istituzionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, venisse sempre riempito con contenuti d’interesse che ne denotano il gradimento, anche e soprattutto per il livello di qualità delle informazioni in esso riportate.

Ma, come tutte le macchine che hanno macinato chilometri e non recepiscono più gli aggiornamenti, le modernità del web, le nuove applicazioni, l’evoluzione della comunicazione e le manutenzioni, abbiamo voluto, ma anche dovuto, provvedere alla progettazione di un nuovo sito, con il trasferimento contestuale di tutti i tantissimi articoli, foto e notizie pubblicate, che avesse tra le caratteristiche la sobrietà, ma anche nuove funzionalità quali ad esempio:

1. Nuova veste grafica, più accattivante e modernizzata;

2. Sincronizzazione dei dati degli iscritti con la procedura del CNO “ALBO”;

3. Una funzione “cerca” più evoluta che permette di ricercare all’interno del sito una singola parola o testo;

4. Pubblicazioni sempre in formato “testo” per una rapida condivisione;

5. Template responsive ovvero sito impostato in autoconfigurazione che si adatta in base alla dimensione dello schermo (id: telefono, tablet, PC) di chi lo visualizza;

6. Più velocità di consultazione delle numerose sezioni e sottosezioni del sito;

7. Log in nell’area riservata dell’iscritto solo attraverso SPID (id: Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (id: carta nazionale dei servizi, una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale).

La commissione comunicazione esterna del CPO di Napoli, composta dal Presidente Fabio Triunfo e dalla consigliera Maddalena Vitalone, coadiuvati da Gianluigi Forcelli della segreteria, ci sta lavorando da qualche mese, precisamente dal 22 dicembre 2022, data della delibera con la quale è stata affidata realizzazione del Portale Web istituzionale in modalità Application Service Provisioning a Visura SRL, ed ora, finalmente, siamo pronti per partire.

Il nostro nuovo partner per la manutenzione e gestione ordinaria sarà appunto la SRL Visura che sostituisce la SRL Wstaff, alla quale va il nostro sincero ringraziamento per l’assistenza e la collaborazione forniteci in tutti questi anni, fin dal varo della prima versione del sito.

Questo nuovo prodotto non potrà che confermarsi il fiore all’occhiello del CPO di Napoli ed uno strumento essenziale di comunicazione, di miglioramento e perfezionamento degli iscritti nell’attività professionale.

Vi daremo prossimamente notizia sulla data effettiva che farà da spartiacque con il “cambio della guardia” tra il vecchio e il nuovo sito.

Fabio Triunfo

FT/FT