15 Settembre 2023

Con la divulgazione di questo numero della Rubrica ”Notizie dall’Ordine”, le attività di pubblicazione del sito istituzionale del CPO di Napoli www.ordinecdlna.it sono sospese e riprenderanno con il lancio della nuova versione.

Lo avevamo preannunciato, con il precedente numero di questa rubrica, dell’imminente varo della terza versione del sito istituzionale del CPO di Napoli “www.ordinecdlna.it” completamente rivisitata nei contenuti, con un layout più moderno ed una veste grafica più veloce.

Con oggi, venerdì 15 settembre, stop a tutte le pubblicazioni ed appuntamento direttamente al prossimo mese di ottobre per le rubriche scientifiche di approfondimento “Dentro la Notizia” e per la giurisprudenza commentata “Formare…informando”, che ripartiranno anch’esse con tante novità sia grafiche, di contenuti e di periodicità di pubblicazione.

Naturalmente, laddove dovesse insorgere la necessità, Vi faremo pervenire prontamente le eventuali comunicazioni, inviandole con questa stessa rubrica “Notizie dall’Ordine”.

Ricordiamo, brevemente ed in maniera non esaustiva, le principali novità della nuova versione:

1. Nuova veste grafica, più veloce, accattivante e modernizzata;

2. Sincronizzazione dei dati degli iscritti con la procedura rilasciata dal CNO denominata “ALBO”;

3. Una funzione “cerca” più evoluta che permette di ricercare all’interno del sito una singola parola o testo;

4. Pubblicazioni in formato “testo” per la rapida condivisione;

5.“Template responsive” ovvero sito impostato in autoconfigurazione in base alla dimensione dello schermo da potersi adattare a qualsiasi dispositivo;

6. Più velocità di consultazione delle sezioni e delle sottosezioni;

7.Autenticazione dell’area riservata del singolo iscritto esclusivamente attraverso il proprio SPID (id: Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CNS (id: carta nazionale dei servizi, una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale).

Bisogna, comunque, tenere presente che, come un’auto nuova ha bisogno di “tagliandi di controllo”, anche questa nuova ultima versione del sito potrà vivere dei momenti di “work in progress”, in quanto il “trasloco” dei tantissimi contenuti, che abbiamo pubblicato in tutti questi anni sul nostro sito fin dal 2009, rappresenta un’operazione di non poco conto.

Il nostro auspicio è che anche questo nuovo prodotto potrà, anzi dovrà, essere il fiore all’occhiello del CPO di Napoli e lo strumento essenziale di comunicazione, di miglioramento e perfezionamento degli iscritti nell’attività professionale.

Ancora una volta, e ne siamo oltremodo fieri, abbiamo dato attuazione al nostro motto ”FATTI E NON PAROLE per essere come sempre orgogliosi di appartenere al CPO di Napoli.

Fabio Triunfo

FT/FT