16 Luglio 2021

Proprio in questi minuti il CNO, a firma del Direttore Generale Dottoressa Francesca Maione, ha comunicato l’emanazione del Decreto Interdirettoriale Ministero del Lavoro e Ministero della Salute, emanato oggi, con le indicazioni circa le modalità di svolgimento degli esami di abilitazione. Prove orali in  presenza con inizio il 25 ottobre e presentazione, in modalità telematica, delle domande entro e non oltre il 10 settembre 2021. Nota del CNO 2021/0006322 DEL 16/07/2021.

 

E come succede in materia di alcuni adempimenti relativi al ns lavoro, ecco che anche la data di presentazione della domanda di partecipazione agli esami di stato di consulente del lavoro, sessione 2021, è stata differita al 10 settembre 2021.
Oggi, infatti scadeva il termine edittale di presentazione delle istanze suddette alla luce del Decreto Direttoriale del Gennaio 2021.
Circa le modalità di svolgimento di tale sessione di esame di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, sapevamo, e lo avevamo divulgato attraverso questa Rubrica, che il Decreto “Semplificazioni” aveva, specificatamente per la ns professione, sancito la “modalità semplificata” degli esami in svolgimento entro il 31 dicembre 2021 vale a dire: esame con la sola prova orale ed eliminazione, per questa sessione, delle due prove scritte.
Non sapevamo la data di inizio delle prove orali e, eventualmente, una nuova e diversa data di presentazione delle domande (fissate fin da Gennaio 2021 al 16 luglio 2021) in quanto il tutto era demandato ad un decreto interdirettoriale, Ministero del Lavoro e Ministero della Salute.
Orbene, pochi minuti fa, abbiamo ricevuto dal CNO, a firma del D.G. Dottoressa Francesca Maione, la nota Prot. 2021/0006322 del 16/7/2021 contenente la seguente attesa informativa.
E’ stato emanato, in data odierna, il Decreto Interdirettoriale Ministero del Lavoro e Della Salute con le specificazioni che gli esami si svolgeranno, in presenza, e solo in forma “orale” con tutte le cautele anticontagio previste dalla legge.
Alla luce dei dati dell’emergenza epidemiologia ci potrà essere, eventualmente, l’esame da remoto previa emanazione di un nuovo Decreto interdirettoriale.
Le prove orali inizieranno, in base ad un calendario redatto da ciascuna Commissione esaminatrice, il 25 ottobre 2021.
Le domande di partecipazione agli esami, esclusivamente in modalità telematica, potranno essere presentate entro e non oltre il 10 settembre e pertanto, a quella data e non al 16 luglio, deve essere stato completato il prescritto periodo di praticantato di 18 mesi.

Per completezza, si riporta il link per consultare il Decreto sopracitato:

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DD-46-del-16072021-esami-consulenti-lavoro-2021.pdf

Quindi, notizie importanti che aspettavamo con ansia ed un poco di tempo in più (quasi due mesi) per presentare l’istanza.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023