17 Settembre 2021

Il C.U.P. “Maurizio de Tilla” ha incontrato i tre candidati a Sindaco della Città di Napoli per le prossime amministrative che si svolgeranno il 3 e 4 ottobre prossimi. In numerosi altri Comuni ci saranno i rinnovi elettorali nelle medesime date. I Consulenti del Lavoro che si fossero candidati possono far pervenire by PEC tutte le notizie/informative che li riguardano in queste elezioni (schieramento, candidato Sindaco, Comune) entro il 27 settembre. Li segnaleremo a tutti gli iscritti oltre a ringraziarli per aver messo a disposizione dell’elettorato le proprie esperienze e conoscenze professionali. E, credeteci, ce n’è tanto bisogno.  

 

Non è la prima volta e crediamo non sarà nemmeno l’ultima che, ad ogni competizione elettorale amministrativa (Comunali, Regionali) o politica (Camera e Senato della Repubblica), gli organismi dirigenti di Categoria si confrontano con candidati leader sul loro pensiero circa le libere professioni. Non è solo una questione di lobby avendo superato (e per quanto ci riguarda grazie a Marina Calderone, allora Presidente anche del C.U.P.) i “venti abolizionisti degli Ordini professionali” quanto di civiltà categoriale, suggerimenti sui programmi e disponibilità a collaborare con tutti specie quando occorre porre in essere disposizioni normative.

Ricorderete gli incontri al Ramada con i candidati, gli schieramenti, presieduti dal compianto Avvocato Maurizio de Tilla. Si ponevano, allora, tante problematiche sul tappeto.

Questo perché, ed è notorio a tutti, le libere professioni guardano la realtà del loro oggetto professionale da un osservatorio privilegiato e sono in grado di riferirle al decisore politico.

Noi siamo tecnici, terzi, super partes.

Siamo in grado di riferire lo stato dell’arte, le esigenze, le aspettative di imprese e lavoratori.

E non è poco!!

Anche in occasione delle Amministrative di Settembre 2020 (id: Le regionali), oltre agli incontri della Consulta Unitaria delle Professioni “De Tilla”, ne facemmo altri, noi CDL, sulla nostra specifica materia, con tutti i gruppi politici in videoconferenza.

I prossimi 3 e 4 ottobre si terranno in tutta Italia alcuni turni di elezioni amministrative (alcune grandi città ed una miriade di altre realtà locali).

Anche questa volta il C.U.P. “De Tilla” si è mosso in tempo.

Nelle date del 3,6 e 14 settembre ha incontrato, in Delegazione, i candidati a Sindaco del Comune di Napoli.

Il ns. capoluogo, infatti, è interessato da questa competizione elettorale e ci dovrà essere l’elezione del nuovo primo cittadino e del Consiglio Comunale.

Il 3 settembre, presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli, sito in Via Porzio (CDN), Isola A7, la Delegazione C.U.P. Napoli ha incontrato il candidato CATELLO MARESCA.

Il 6 settembre, in Via Nazario Sauro, c’è stato l’incontro con ALESSANDRA CLEMENTE.

Il 14 settembre, in Via Melisurgo, si è svolto l’incontro con il candidato a Sindaco, GAETANO MANFREDI.

I CDL nella Delegazione C.U.P. erano rappresentati da Marilena Vitalone, Componente del CPO di Napoli con Delega ai Rapporti con il C.U.P.

Come ci ha riferito la collega gli incontri sono stati di alto livello, sono stati rappresentati i problemi della città e ciascun rappresentante Ordinistico ha dato un contributo programmatico.

Ma, come dicevamo nella premessa, questo scorcio di elezioni amministrative riguarderà anche una folta platea di Comuni nella nostra Provincia.

Come è tradizione, peraltro dai nostri vertici, molto sentita, esprimiamo orgoglio e soddisfazione per tutti i Consulenti del Lavoro che si sono candidati nelle loro realtà locali o nel ns. capoluogo.

Mettere a disposizione dell’elettorato le proprie conoscenze ed esperienza professionali è un qualcosa che ci onora e concede prestigio e decoro al ns. Ordine professionale.

Ecco perché invitiamo tutti i Colleghi che si sono candidati in queste amministrative del 3 e 4 ottobre prossimo a darcene notizia ed informativa by PEC entro il 27 settembre prossimo indicando il Comune interessato alla competizione lettorale, il candidato a Sindaco, il nome dello schiaramento in cui il collega si è candidato allegando anche il “santino”.

Saremo lieti di fare, come l’abbiamo sempre fatto, un numero speciale di “Notizie dall’Ordine” per riferire alla ns. base il vostro generoso gesto di altruismo e di senso civico con i nostri ringraziamenti.

Attendiamo con ansia!!!

Buon lavoro

Ad maiora             

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2023