28 Gennaio 2026
Obblighi formativi – Biennio 2025–2026. Verifica posizione individuale
Il Consiglio dell’Ordine ritiene doveroso richiamare l’attenzione di tutti gli Iscritti sull’importanza del puntuale rispetto degli obblighi di formazione continua, che costituiscono un dovere giuridico e deontologico, posto a presidio della qualità della prestazione professionale e della tutela dell’utenza.
E’ ormai decorso il primo anno del biennio formativo 2025–2026 e, fermo restando che l’obbligo formativo è riferito all’intero biennio, questa fase intermedia rappresenta un momento particolarmente utile per una verifica consapevole della propria posizione.
In tale prospettiva, si invita ciascun Collega ad accedere alla propria area riservata sulla piattaforma della Formazione Continua https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it/ , al fine di:
- verificare i crediti formativi già maturati;
- conoscere il numero di crediti ancora da conseguire entro il termine del 31 dicembre 2026;
- programmare per tempo il completamento dell’obbligo formativo.
Il Consiglio dell’Ordine desidera, al contempo, evidenziare il forte e costante impegno profuso nell’organizzazione di attività formative, sia in presenza sia a distanza, con un’offerta ampia, qualificata e continuativa, pensata per agevolare concretamente gli Iscritti nell’assolvimento dei propri obblighi.
Si invita inoltre ciascun Collega a verificare, con attenzione e responsabilità, se ricorrano i presupposti regolamentari:
- per la presentazione di una istanza di riproporzionamento in diminuzione dell’obbligo formativo, nei casi espressamente previsti dal Regolamento ( malattia, infortunio, maternità, disabilità, assistenza a portatori di handicap etc.) ;
- ovvero per la richiesta di innalzamento della percentuale di formazione a distanza, laddove sussistano oggettive e documentate ragioni (difficoltà di locomozione di varia natura).
Si precisa che tali facoltà non operano automaticamente, ma richiedono la presentazione di una istanza motivata e documentata, sempre attraverso la piattaforma https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it/ , soggetta a valutazione istruttoria e deliberazione del Consiglio, secondo quanto previsto dal Regolamento vigente.
Il Consiglio dell’Ordine confida nella consueta professionalità, correttezza e senso di responsabilità degli Iscritti, ricordando che una gestione tempestiva e consapevole del percorso formativo rappresenta il miglior strumento per evitare criticità a fine biennio.
Per qualsiasi ulteriore necessità invitiamo a consultare il vigente regolamento e le relative linee guida accessibile tramite il seguente link https://www.ordinecdlna.it/wp-content/uploads/sites/59/2025/12/Nuovo-Regolamento-FCO_integrato-con-linee-guida-modificate-con-Delibera-n.-246-del-23-ottobre-2025_RIFORMA-LINEE-GUIDA.pdf
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
Modificato: 28 Gennaio 2026

