8 Agosto 2025

Cari colleghi,
condividiamo con soddisfazione il recente comunicato del Consiglio Nazionale dell’Ordine, che chiarisce in modo definitivo un tema molto sentito dalla categoria: la compatibilità tra l’attività di docente di scuola e l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro.

Grazie a un’attenta ricostruzione normativa e al riconoscimento della specialità del regime previsto per i docenti scolastici, viene confermato che anche i docenti a tempo pieno possono esercitare la libera professione, purché in possesso dell’autorizzazione del dirigente scolastico e nel rispetto dei requisiti previsti (coerenza con l’insegnamento, assenza di pregiudizio per la funzione docente, compatibilità con orari e incarichi).

Una novità importante che risponde alle esigenze di molti colleghi e valorizza il ruolo dei Consulenti del Lavoro anche nel mondo dell’istruzione.

Invitiamo tutti i colleghi che in passato si sono cancellati volontariamente o sono stati cancellati d’ufficio, su segnalazione ENPACL, a causa di questa presunta incompatibilità, a contattarci per valutare insieme la possibilità di una nuova iscrizione e gli eventuali passi da compiere.

In allegato il comunicato completo.

Un cordiale saluto

Il Presidente
Francesco Duraccio

 

Per visualizzare il comunicato del CNO clicca qui

Condividi:

Modificato: 8 Agosto 2025