15 Maggio 2023

Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, è intervenuto all’Assemblea Generale dei Commercialisti sulla Legge sull'equo compenso ai professionisti

 

Lo scorso 4 maggio, il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, è intervenuto all’Assemblea Generale dei Commercialisti 2023, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a Roma, presso La Nuvola Convention Center di Roma, nell’ambito della tavola rotonda prevista dal titolo “La rete delle professioni economico-giuridiche", assieme al Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino, al Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, e al Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nucci, per fare il punto sulla Legge sull'equo compenso ai professionisti, in attesa della prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Una norma di dignità e di equità, che deve ridare una cornice di tutela a tutti i lavoratori autonomi ma anche una norma sicuramente perfettibile, in quanto i limiti di applicazione vengono riscontrati nell’identificazione di una platea di soggetti, ergo le aziende con più di 50 dipendenti ovvero con più di 10 milioni di fatturato, che di fatto rappresentano una nicchia rispetto a quelle con cui i professionisti comunemente svolgono le consuete attività.

Il Presidente Rosario De Luca ha esortato a fare un passo indietro e a ricordare come si è arrivati all’approvazione della norma de qua, ribadendo e sottolineando l’unità degli Ordini Professionali, in quanto “divisi si perde ma uniti si vince”, un qualcosa che viene sempre detto ma che diventa estremamente complicato da mettere in atto.

Per il Presidente del CNO, ci troviamo in un momento storico favorevole e tutti gli Ordini hanno l’obbligo morale di superare personalismi e qualunque altro tipo di ostacolo per ritrovare unitarietà di intenti, perché gli Ordini, possano e debbano, avere la forza di dimostrare il valore che i 2.300.000 iscritti apportano quotidianamente alla collettività.

Le recenti riforme, Fiscale e del Lavoro, sono la più ampia dimostrazione del valore sociale delle professioni e di come gli Ordini uniti vincono.

Buon lavoro

Ad maiora

Il Presidente
Fabio Triunfo

      

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

FT/FT

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2023