4 Aprile 2024

Nell’ambito dello sviluppo della rete dei rapporti relazionali con altri enti ed istituzioni, il nostro CPO ha avviato una collaborazione con la CISL Regione Campania vertente soprattutto sul confronto sui temi di comune interesse.

Nell’ambito di tale collaborazione, abbiamo ritenuto opportuno supportare il progetto G.E.A.R., Green Economy As Resource.

Si tratta di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea a valere sulla call SOCPL-2022-SOC-DIALOG, che mira a migliorare le condizioni dei lavoratori attraverso l’introduzione di modelli di lavoro basati sulla Green e Circular Economy, al fine di promuovere standard di lavoro più elevati e, di conseguenza, vite più sane e più lunghe.

Il progetto intende promuovere il dialogo sociale a livello di settore manifatturiero della Regione Campania, con particolare riguardo all’ambito metalmeccanico, agroalimentare e chimico-tessile-moda che rappresentano il “cuore” produttivo della nostra regione, al fine di contribuire a creare una rete sinergica che sappia rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso le opportunità legate alla transizione ambientale e digitale.

Il progetto deve riflettere su come l’economia circolare e la green economy possono cambiare il mercato del lavoro, promuovendone la modernizzazione e aggiornandolo alle reali esigenze del territorio, attraverso l’organizzazione di seminari e workshop tematici funzionali alla sensibilizzazione e a proporre soluzioni praticabili.

Per la migliore riuscita è fondamentale comprendere le esigenze di imprese e lavoratori su queste tematiche ed in questo noi Consulenti del Lavoro possiamo, più di altri, favorire la compilazione dei relativi questionari che sono la base di partenza per tutti i ragionamenti che si svilupperanno successivamente:

Link questionario aziende

Link questionario lavoratori

Si tratta di questionari anonimi per la cui compilazione on line occorrono solo pochi minuti.

L’invito è dunque è quello di diffonderlo presso le aziende clienti affinché possano compilarli unitamente ai loro collaboratori.

Abbiamo aderito all’iniziativa affinché le imprese e i lavoratori del territorio percepiscano sempre di più il ruolo del Consulente del Lavoro, in continua evoluzione e centrale nelle dinamiche socio economiche del Paese e vicine alle esigenze di modernizzazione e di sviluppo del territorio.

Sperando che l’iniziativa sia gradita, Vi saluto cordialmente invitandovi alla massima diffusione.

Francesco Duraccio

Modificato: 4 Aprile 2024