3 Maggio 2024

Lo scorso 30 aprile il presidente Francesco Duraccio ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione Campania ed il Partenariato economico e sociale regionale denominato “Protocollo per la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità”, grazie al quale, tutte le aziende virtuose che incrementeranno gli standard di sicurezza adottando misure aggiuntive rispetto a quelle previste dalle normative vigenti potranno accedere ad ulteriori incentivi economici.

La Regione Campania, si è impegnata a emanare bandi specifici, nell’ambito delle operazioni cofinanziate dai Fondi SIE, per erogare incentivi economici alle imprese che aderiscano al Protocollo, iscrivendosi ad un elenco di merito.

Per accedere a tale elenco, le imprese dovranno essere in possesso del D.U.R.C. che attesti la regolarità contributiva nei due anni precedenti all’adesione, del D.U.R.F., della certificazione della parità di genere, dell’asseverazione di conformità rilasciata dai Consulenti del lavoro (ASSE.CO), nonché del report rilasciato dall’INAIL attestante il calcolo del Rating di Sinistrosità e Prevenzione (RSP).

Con riferimento alle imprese agricole, come definite dall’art. 2135 del c.c., è richiesta, invece, l’avvenuta adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità, di cui all’art. 6, c. 1, D.L. 91/2014, convertito con modificazioni dalla l. 116/2014.

L’adozione dell’ASSE.CO è motivo di orgoglio per l’esplicito riconoscimento dell’utilità della nostra asseverazione e nel contempo rappresenta per noi una importante assunzione di responsabilità che deve stimolare oltremodo il nostro impegno nell’accompagnare le imprese verso la legalità, l’elevazione degli standard di sicurezza e verso una occupazione di qualità.

Per leggere la rassegna stampa clicca qui

 

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

 

Condividi:

Modificato: 8 Maggio 2024