12 Febbraio 2025
Una delle iniziative più apprezzate del nostro Ente di Previdenza per i giovani iscritti, coniata nell’anno 2019 e confermata anche per il corrente anno 2025, con la sottoscrizione di una polizza R.C. professionale cumulativa nr. ITEO000148 con la compagnia assicuratrice AIG Europe S.A., ricompresa nell’ambito del finanziamento annuale alle attività in favore della Categoria, garantisce, in maniera completamente gratuita, ai Consulenti del Lavoro la copertura contri i rischi dell’attività professionale, per l’anno di prima iscrizione e, con particolari e determinate condizioni, per i due successivi.
La copertura assicurativa è già pienamente operativa dallo scorso 1° gennaio 2025, per l’annualità in corso e fino a tutto il 31 dicembre 2025.
La sempre gradita iniziativa dell’Ente ha l’intento di cercare di favorire i giovani professionisti Consulenti del Lavoro nei primi anni di iscrizione, per contenere i costi di avviamento della propria attività professionale, ed è, pertanto, evidente che riguarda solo ed esclusivamente coloro che si avviano ad esercitare per la prima volta la professione di Consulente del Lavoro. Non possono, quindi, essere ricompresi i soggetti che si re-iscrivono all’Albo professionale, i quali devono provvedere in proprio alla copertura assicurativa contro i rischi professionali.
Inoltre, anche per i neoiscritti negli anni 2023 e 2024, sono confermate le relative coperture anche per il 2025, ma esclusivamente alle seguenti condizioni:
- il fatturato personale relativo all’anno fiscale 2024, netto IVA e oneri sociali, deve essere inferiore a 80.000,00 euro;
- l’interessato non deve aver ricevuto richieste di risarcimento danni;
- l’interessato non deve essere a conoscenza di circostanze dalle quali possono derivare richieste di risarcimento.
Se tutte le condizioni sopra riportate sono soddisfatte, fino a tutto il 31 dicembre 2025, la copertura assicurativa risulta già operativa gratuitamente senza ulteriori formalità e/o comunicazioni. Ex adverso, l’interessato dovrà stipulare autonomamente una propria polizza assicurativa professionale.
Collegandosi al seguente link, è possibile reperire tutte le informazioni in merito, scaricare le polizze cumulative di responsabilità civile e professionale per i Consulenti del Lavoro e i modelli di denuncia sinistro:
https://www.enpacl.it/polizza-rc-professionale
Modificato: 12 Febbraio 2025