14 Dicembre 2023

Giovedì 7 dicembre scorso si è svolto, nell’ambito degli incontri periodici, il secondo confronto tecnico con l’Inps area metropolitana.

Di seguito i temi trattati.

Richiesta di incontro presso altre sedi Inps area metropolitana di Napoli, differenti dalla 5100.

I Colleghi che necessitassero di un appuntamento presso “altre sedi” metropolitane, relativamente a problematiche che non hanno, tramite il canale bidirezionale, trovato un adeguato riscontro, potranno richiedere agli Uffici di segreteria dell’Ordine di ricevere il format già in uso, avendo cura di evidenziare la sede di riferimento, oltre alle puntuali indicazioni richieste, sarà cura dell’Ordine coinvolgere le altre sedi della provincia per il tramite della Direzione di Coordinamento metropolitano.

Inviti a regolarizzare e rateizzazione.

Qualora il pagamento dell’importo avvenga a ridosso della scadenza del preavviso di irregolarità, il Consulente avrà cura di segnalarlo, alla mail preavvisodiaccertamento.napoli@inps.it , al fine di consentire all’Inps di attendere la visualizzazione del pagamento all’interno del sistema “Entratel”.

Nel caso di invito a regolarizzare e conseguente necessità di richiedere rateizzo delle somme ivi recate, si dovrà inviare mail a preavvisodiaccertamento.napoli@inps.it, entro i 15 giorni dalla relativa ricezione, indicando che è stata chiesta dilazione in corso di perfezionamento (preferibilmente allegando anche copia della domanda). In tal caso, però, al fine di ottenere il DURC regolare, la prima rata dilazione va pagata immediatamente senza attendere la scadenza naturale indicata nel piano di rateizzo. Le sedi in tal caso attenderanno la definizione della domanda di dilazione quantomeno fino al termine di decadenza della richiesta, allo scadere del quale procederanno comunque all’istruttoria in base a quanto risulterà dalle procedure.

Appuntamenti tramite canale bidirezionale

Nel caso di appuntamento tramite cassetto è fondamentale utilizzare appieno la possibilità fornita dal campo note per indicare una descrizione della problematica quanto più possibile dettagliata e puntuale al fine di consentire la corretta assegnazione dell’appuntamento ovvero la risoluzione della problematica stessa, indicando i recapiti presso i quali è utile essere contattati in relazione allo specifico appuntamento richiesto.

Di norma il funzionario incaricato provvede a verificare la situazione evidenziata nella richiesta di appuntamento e, se necessario, a contattare il richiedente qualche giorno prima ai riferimenti indicati nelle note della richiesta (o in assenza a quelli presenti nelle banche dati INPS) per verificare insieme le possibilità di soluzione della problematica.

Qualora a seguito di tali contatti la problematica dovesse essere risolta o chiarita, l’esito del colloquio sarà comunque inserito da parte del funzionario in cassetto e il relativo appuntamento chiuso in anticipo.

Si raccomanda, pertanto, prima di recarsi in sede per l’appuntamento di consultare il cassetto bidirezionale al fine di verificare se, nelle more, la problematica sia già stata risolta e conseguentemente l’appuntamento già “chiuso”.

Tenendo presenti le doglianze segnalate con riferimento agli appuntamenti annullati il giorno stesso, l’Inps ha garantito che, in tali casi, un funzionario riceverà ugualmente il Consulente che, vista l’esiguità del preavviso, non ne abbia potuto prenderne visione.

Si invitano i Colleghi a segnalare eventuali difformità riscontrate rispetto alle indicazioni sopra riportate e/o ad evidenziare problematiche operative per portarle al prossimo tavolo tecnico che, presumibilmente, si terrà il prossimo 10 gennaio 2024.

Cordialmente.

Francesco Duraccio