22 Gennaio 2024
Come anticipato con il numero 76/2023 di questa Rubrica, lo scorso 10 gennaio si è tenuto il terzo incontro del “tavolo tecnico” con l’INPS – area metropolitana.
All’esito dello stesso, d’intesa con l’INPS, si forniscono i seguenti chiarimenti.
- Fase istruttoria rilascio DURC
Al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione e limitare le casistiche di DURC rilasciati con esito di NON regolarità i Colleghi risponderanno il più rapidamente possibile ad eventuali inviti a regolarizzare facendo riferimento alla mail indicata nell’invito stesso (normalmente preavvisodiaccertamento.xxxxx@inps.it) avendo cura di indicare sempre nell’oggetto “invito a regolarizzare codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxx”. La sede ha evidenziato la particolare rilevanza della rapidità nei riscontri agli inviti e nelle regolarizzazioni nonché l’indicazione in oggetto del codice fiscale dell’Azienda, per consentire una lavorazione più efficace ed efficiente del DURC. Al contempo abbiamo sensibilizzato la Sede in merito all’importanza dei tempi di lavorazione dei DURC.
- Consultazione cruscotto cig
Una delle criticità emerse sia dal confronto con i Colleghi che durante il tavolo tecnico è rappresentata dalle operazioni di conguaglio degli ammortizzatori sociali (CIG, FIS) sia per quel che concerne i codici di conguaglio che per le ore autorizzate/disconosciute. A tal fine, attesa l’importanza della problematica, anche per le ripercussioni in sede di rilascio DURC, considerata la tempistica non proprio velocissima delle eventuali variazioni VIG necessarie per risolvere errori di conguaglio, si invitano i Colleghi a consultare l’apposita funzionalità “Cruscotto CIG e Fondi” del portale INPS prima di inserire i conguagli all’interno del flusso telematico UniEmens.
Tale Cruscotto (cfr. il messaggio n. 4065 del 7 novembre 2019), infatti, fornisce in tempo reale un riepilogo dei datori di lavoro iscritti alle diverse Gestioni previdenziali dell’Istituto, i quali possono utilizzare le varie funzioni di consultazione previste per verificare:
- il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle eventuali anomalie e la spiegazione degli errori riscontrati;
- il montante generato per ciascuna autorizzazione e il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;
- il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens relative ai soggetti datoriali afferenti ai Fondi di solidarietà.
Si ricorda, inoltre, che nel “Cassetto Previdenziale del contribuente” è presente la funzionalità “Evidenze CIG” (cfr. il messaggio n. 3455 del 20 settembre 2018), che consente di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con il sistema dei ticket, nonché agevolare la visualizzazione di errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica. Tale funzionalità fornisce l’elenco, per posizione assicurativa, di tutte le evidenze CIG con ticket.
Abbiamo acquisito la disponibilità della Sede metropolitana al fine di realizzare momenti di incontro via web ovvero sul territorio al fine di far meglio conoscere le funzionalità/potenzialità di tale cruscotto. Pertanto, a breve, saranno attivati specifici momenti formativi al riguardo.
- Nuovo servizio “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”.
E’ stato rilasciato il nuovo servizio web, rivolto ai datori di lavoro e agli intermediari, progettato nell’ottica di assicurare una maggiore trasparenza e una semplificazione con riferimento all’accesso alle informazioni gestite dall’Istituto, e ha la finalità di definire una piattaforma di consultazione e monitoraggio delle denunce mensili Uniemens, dalla loro trasmissione fino all’elaborazione all’interno delle singole Gestioni previdenziali (ad esempio, “Aziende con dipendenti”, “Gestione pubblica”, “Gestione Pagamento diretto CIG e Fondi”, ecc.), fornendo una visione integrata, omogenea e strutturata dei dati e degli stati per il loro monitoraggio.
Il suddetto servizio, denominato “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”, permette di monitorare tale stato di acquisizione, supportando l’utente nell’individuazione dello stato complessivo di lavorazione delle dichiarazioni mensili, tramite indicazioni puntuali relativamente agli effetti prodotti, nonché mediante l’inserimento di collegamenti ai sistemi gestionali dei singoli ambiti.
Il nuovo servizio è accessibile dal sito istituzionale all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione “Uniemens” di “Servizi per le aziende ed i consulenti”.
- VERA: iniziative territoriali
A seguito della disponibilità online (Messaggio INPS 4693 del 28.12.2023) della procedura “VERA” che rappresenta una sorta di pre-DURC, abbiamo, anche in questo caso, acquisito la disponibilità della Sede ad iniziative condivise in favore dei Colleghi al fine di ottimizzare l’utilizzo di tale applicativo che consente una verifica della situazione globale del Contribuente al fine di limitare /eliminare le problematiche in sede di richiesta/rilascio DURC. - Legenda dei Tipi Segnalazione (TS) che originano le inadempienze e del lo Codice Stato Lavorazione (CSL)
Al fine di rendere maggiormente fruibili le informazioni presenti sul cassetto bidirezionale, si allega tabella di tipi di segnalazione (TS) e codice stato lavorazione (CSL)
TS
Codice | Descrizione |
10 | DENUNCIA LAVORATORI |
11 | REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA |
18 | REGOLARIZZAZIONE D’UFFICIO |
19 | IRREGOLARITA’ DA CONFRONTO MONTI RETRIBUTIVI |
22 | SEGNALAZIONE DA ALTRI ENTI |
25 | NOTA DI RETTIFICA NON PAGATA |
27 | DENUNCIA MENSILE INSOLUTA |
28 | DENUNCIA MENSILE INSOLUTA PER DILAZIONE |
30 | VERBALE ISPETTIVO INPS |
31 | VERBALE ISPETTIVO VIGILANZA CONGIUNTA |
44 | PRATICA APERTA PER GESTIONE DILAZIONE |
51 | PRATICA APERTA PER SOLE SANZIONI |
53 | INDEBITA COMPENSAZIONE DA DENUNCIA F24 |
66 | RECUPERO TASSA INGRESSO MOBILITA |
69 | REGOLARIZ. CONCILIAZIONE MONOCRATICA |
70 | VERBALE DI ACCERTAMENTO CON OBBLIGO SOLIDALE |
71 | RECUPERO CONTRIBUZIONE VIRTUALE IN EDILIZIA |
72 | RECUPERO INDENNITA MALATTIA/MATERNITA’ SENZA DOC. |
73 | RECUPERO INDENNITA MALATTIA/MATERNITA’ CON DOC. |
74 | RECUPERO ANF SENZA MODELLO ANF/DIP |
75 | RECUPERO ANF CON DOCUMENTAZIONE |
76 | RECUPERO CONTRIBUTO ADD.LE CIG |
80 | RECUPERO CONTRIBUTO MALATTIA/MATERNITA’ EX IPSEMA |
81 | ACCERTAMENTO DA VIG. DOC. – MOROSITÀ |
82 | ACCERTAMENTO DA VIG. DOC. – EVASIONE |
83 | REGOLARIZ. ANNULLAMENTO RAPPORTO DI LAVORO |
86 | RECUPERO CONTRIBUTO ADD.LE FDS |
87 | REC. CONGUAGLI DA ANNULLAMENTO FITTIZI |
88 | REC. CONGUAGLI DA ANNULLAMENTO |
90 | RECUPERO CONTRIBUTI SOSPESI CALAMITA’ NATURALI |
CSL
Codice | Descrizione |
104 | INADEMPIENZA DA INSOLUTI DIFFIDABILE |
112 | DOMANDA DI DILAZIONE CON INSOLUTI FIGURANTI |
120 | CONTRIBUTO ADDIZIONALE FDS – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
122 | CONTRIBUTO ADDIZIONALE CIG – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
124 | DA DMV DIFFIDABILE – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
135 | CONTR. MALATTIA/MATERNITA’ EX IPSEMA-NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
177 | PROPOSTA ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE |
207 | INAD. APERTA PER SPESE LEG. – DIRITTI ED ON. LEGALI |
208 | INADEMPIENZA APERTA PER ACCREDITO SANZIONI |
321 | DA INDEBITA COMPENSAZIONE DA F24 – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
322 | DA RECUPERO CALAMITA’ NATURALI – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
324 | DA NOTA DI RETTIFICA – NESSUNA MOVIMENTAZIONE |
360 | RICHIESTA DI DILAZIONE NUOVA PROCEDURA |
378 | PRATICA PAGATA NEI TERMINI – DEFINIBILE |
416 | PRATICA PRESSO UFFICIO LEGALE |
877 | EMESSO PROVVEDIMENTO CON ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE |
879 | EMESSO PROVVEDIMENTO – PRATICA PAGATA |
880 | INADEMPIENZA ISCRITTA A RUOLO – DEFINIBILE |
881 | DEFINIBILE PER RISCOSSIONI ADR |
882 | DEFINIBILE PER PAGAMENTO POST DCON |
883 | IN ATTESA INGRESSO RISCOSSIONI ADR |
884 | INAD. CON RISCOSSIONI ADR ECCEDENTI |
7379 | DEFINITA – CALCOLO ULTERIORI SANZIONI DA ADR |
7780 | INADEMPIENZA ISCRITTA A RUOLO |
7781 | INADEMPIENZA IN ATTESA DI EMISSIONE PROVVEDIMENTO |
7783 | INAD. INFASATA CON RUOLO SPONTANEO |
8113 | PRATICA DEFINIBILE SENZA ADDEBITO |
8123 | DA EMETTERE DIFFIDA PER DM10/M-V |
8124 | DA DMV DIFFIDABILE – MOVIMENTATO |
8134 | RICORSO GIUDIZIARIO |
8224 | ACCERTAMENTO CONCLUSO CON ADDEBITO |
8315 | INADEMPIENZA OGGETTO DI COMPENSAZIONE |
8320 | RICORSO AMMINISTRATIVO |
8321 | DA INDEBITA COMPENSAZIONE DA F24 – MOVIMENTATA |
8322 | DA RECUPERO CALAMITA’ NATURALI – MOVIMENTATO |
8324 | DA NOTA DI RETTIFICA – MOVIMENTATA |
8369 | DILAZIONE RESPINTA – EMESSA DIFFIDA MANUALE |
8376 | DILAZIONE CON ESTINZIONE ANTICIPATA – MANUALE |
8777 | CREDITO DA ANNULLARE PARZIALMENTE |
8888 | CREDITO DA ANNULLARE TOTALMENTE |
9112 | SOSPESA PER ACCERTAMENTI |
9114 | PRATICA DEFINITA SENZA ADDEBITO |
9178 | PRATICA DEFINITA PER ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE |
9312 | SOSPESA PER ACCERTAMENTI VARI – GIA’ DIFFIDATA |
9318 | TRANSAZIONE Ex. ART 182 Ter L.F. – PAG. RATEALE IN CORSO |
9369 | RATEAZIONE RESPINTA |
9379 | PRATICA DEFINITA PER PAGAMENTO NEI TERMINI |
9399 | DEFINITA PER UNIFICAZIONE CON ALTRA INADEMPIENZA |
9780 | DEFINITA NEI TERMINI – RISCOSS. ADR |
9888 | DEFINITA PER ANNULLAMENTO TOTALE |
Si invitano i Colleghi a segnalare eventuali difformità riscontrate rispetto alle indicazioni sopra riportate e/o ad evidenziare problematiche operative per portarle al prossimo tavolo tecnico che, presumibilmente, si terrà il prossimo 7 febbraio 2024.
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
Modificato: 8 Maggio 2024