22 Gennaio 2024

Come anticipato con il numero 76/2023 di questa Rubrica, lo scorso 10 gennaio si è tenuto il terzo incontro del “tavolo tecnico” con l’INPS – area metropolitana.

All’esito dello stesso, d’intesa con l’INPS, si forniscono i seguenti chiarimenti.

  • Fase istruttoria rilascio DURC

Al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione e limitare le casistiche di DURC rilasciati con esito di NON regolarità i Colleghi risponderanno il più rapidamente possibile ad eventuali inviti a regolarizzare facendo riferimento alla mail indicata nell’invito stesso (normalmente preavvisodiaccertamento.xxxxx@inps.it) avendo cura di indicare sempre nell’oggetto “invito a regolarizzare codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxx”. La sede ha evidenziato la particolare rilevanza della rapidità nei riscontri agli inviti e nelle regolarizzazioni nonché l’indicazione in oggetto del codice fiscale dell’Azienda, per consentire una lavorazione più efficace ed efficiente del DURC. Al contempo abbiamo sensibilizzato la Sede in merito all’importanza dei tempi di lavorazione dei DURC.

 

 

  • Consultazione cruscotto cig

Una delle criticità emerse sia dal confronto con i Colleghi che durante il tavolo tecnico è rappresentata dalle operazioni di conguaglio degli ammortizzatori sociali (CIG, FIS) sia per quel che concerne i codici di conguaglio che per le ore autorizzate/disconosciute. A tal fine, attesa l’importanza della problematica, anche per le ripercussioni in sede di rilascio DURC, considerata la tempistica non proprio velocissima delle eventuali variazioni VIG necessarie per risolvere errori di conguaglio, si invitano i Colleghi a consultare l’apposita funzionalità “Cruscotto CIG e Fondi” del portale INPS prima di inserire i conguagli all’interno del flusso telematico UniEmens.

Tale Cruscotto (cfr. il messaggio n. 4065 del 7 novembre 2019), infatti, fornisce in tempo reale un riepilogo dei datori di lavoro iscritti alle diverse Gestioni previdenziali dell’Istituto, i quali possono utilizzare le varie funzioni di consultazione previste per verificare:

  • il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle eventuali anomalie e la spiegazione degli errori riscontrati;
  • il montante generato per ciascuna autorizzazione e il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;
  • il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens relative ai soggetti datoriali afferenti ai Fondi di solidarietà.

Si ricorda, inoltre, che nel “Cassetto Previdenziale del contribuente” è presente la funzionalità “Evidenze CIG” (cfr. il messaggio n. 3455 del 20 settembre 2018), che consente di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con il sistema dei ticket, nonché agevolare la visualizzazione di errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica. Tale funzionalità fornisce l’elenco, per posizione assicurativa, di tutte le evidenze CIG con ticket.

Abbiamo acquisito la disponibilità della Sede metropolitana al fine di realizzare momenti di incontro via web ovvero sul territorio al fine di far meglio conoscere le funzionalità/potenzialità di tale cruscotto. Pertanto, a breve, saranno attivati specifici momenti formativi al riguardo.

  • Nuovo servizio “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”.

E’ stato rilasciato il nuovo servizio web, rivolto  ai datori di lavoro e agli intermediari, progettato  nell’ottica di assicurare una maggiore trasparenza e  una semplificazione con riferimento all’accesso alle informazioni gestite dall’Istituto, e ha la finalità di definire una piattaforma di consultazione e monitoraggio delle denunce mensili Uniemens, dalla loro trasmissione fino all’elaborazione all’interno delle singole Gestioni previdenziali (ad esempio, “Aziende con dipendenti”, “Gestione pubblica”, “Gestione Pagamento diretto CIG e Fondi”, ecc.), fornendo una visione integrata, omogenea e strutturata dei dati e degli stati per il loro  monitoraggio.

Il suddetto servizio, denominato “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens”, permette di monitorare tale stato di acquisizione, supportando l’utente nell’individuazione dello stato complessivo di lavorazione delle dichiarazioni mensili, tramite indicazioni puntuali relativamente agli effetti prodotti, nonché mediante l’inserimento di collegamenti ai sistemi gestionali dei singoli ambiti.

Il nuovo servizio è accessibile dal sito istituzionale all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione “Uniemens” di “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

  • VERA: iniziative territoriali
    A seguito della disponibilità online (Messaggio INPS 4693 del 28.12.2023) della procedura “VERA” che rappresenta una sorta di pre-DURC, abbiamo, anche in questo caso, acquisito la disponibilità della Sede ad iniziative condivise in favore dei Colleghi al fine di ottimizzare l’utilizzo di tale applicativo che consente una verifica della situazione globale del Contribuente al fine di limitare /eliminare le problematiche in sede di richiesta/rilascio DURC.
  • Legenda dei Tipi Segnalazione (TS) che originano le inadempienze e del lo Codice Stato Lavorazione (CSL)

Al fine di rendere maggiormente fruibili le informazioni presenti sul cassetto bidirezionale, si allega tabella di tipi di segnalazione (TS) e codice stato lavorazione (CSL)

TS

Codice Descrizione
10 DENUNCIA LAVORATORI
11 REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA
18 REGOLARIZZAZIONE D’UFFICIO
19 IRREGOLARITA’ DA CONFRONTO MONTI RETRIBUTIVI
22 SEGNALAZIONE DA ALTRI ENTI
25 NOTA DI RETTIFICA NON PAGATA
27 DENUNCIA MENSILE INSOLUTA
28 DENUNCIA MENSILE INSOLUTA PER DILAZIONE
30 VERBALE ISPETTIVO INPS
31 VERBALE ISPETTIVO VIGILANZA CONGIUNTA
44 PRATICA APERTA PER GESTIONE DILAZIONE
51 PRATICA APERTA PER SOLE SANZIONI
53 INDEBITA COMPENSAZIONE DA DENUNCIA F24
66 RECUPERO TASSA INGRESSO MOBILITA
69 REGOLARIZ. CONCILIAZIONE MONOCRATICA
70 VERBALE DI ACCERTAMENTO CON OBBLIGO SOLIDALE
71 RECUPERO CONTRIBUZIONE VIRTUALE IN EDILIZIA
72 RECUPERO INDENNITA MALATTIA/MATERNITA’ SENZA DOC.
73 RECUPERO INDENNITA MALATTIA/MATERNITA’ CON DOC.
74 RECUPERO ANF SENZA MODELLO ANF/DIP
75 RECUPERO ANF CON DOCUMENTAZIONE
76 RECUPERO CONTRIBUTO ADD.LE CIG
80 RECUPERO CONTRIBUTO MALATTIA/MATERNITA’ EX IPSEMA
81 ACCERTAMENTO DA VIG. DOC. – MOROSITÀ
82 ACCERTAMENTO DA VIG. DOC. – EVASIONE
83 REGOLARIZ. ANNULLAMENTO RAPPORTO DI LAVORO
86 RECUPERO CONTRIBUTO ADD.LE FDS
87 REC. CONGUAGLI DA ANNULLAMENTO FITTIZI
88 REC. CONGUAGLI DA ANNULLAMENTO
90 RECUPERO CONTRIBUTI SOSPESI CALAMITA’ NATURALI

 

CSL

Codice Descrizione
104 INADEMPIENZA DA INSOLUTI DIFFIDABILE
112 DOMANDA DI DILAZIONE CON INSOLUTI FIGURANTI
120 CONTRIBUTO ADDIZIONALE FDS – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
122 CONTRIBUTO ADDIZIONALE CIG – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
124 DA DMV DIFFIDABILE – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
135 CONTR. MALATTIA/MATERNITA’ EX IPSEMA-NESSUNA MOVIMENTAZIONE
177 PROPOSTA ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE
207 INAD. APERTA PER SPESE LEG. – DIRITTI ED ON. LEGALI
208 INADEMPIENZA APERTA PER ACCREDITO SANZIONI
321 DA INDEBITA COMPENSAZIONE DA F24 – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
322 DA RECUPERO CALAMITA’ NATURALI – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
324 DA NOTA DI RETTIFICA – NESSUNA MOVIMENTAZIONE
360 RICHIESTA DI DILAZIONE NUOVA PROCEDURA
378 PRATICA PAGATA NEI TERMINI – DEFINIBILE
416 PRATICA PRESSO UFFICIO LEGALE
877 EMESSO PROVVEDIMENTO CON ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE
879 EMESSO PROVVEDIMENTO – PRATICA PAGATA
880 INADEMPIENZA ISCRITTA A RUOLO – DEFINIBILE
881 DEFINIBILE PER RISCOSSIONI ADR
882 DEFINIBILE PER PAGAMENTO POST DCON
883 IN ATTESA INGRESSO RISCOSSIONI ADR
884 INAD. CON RISCOSSIONI ADR ECCEDENTI
7379 DEFINITA – CALCOLO ULTERIORI SANZIONI DA ADR
7780 INADEMPIENZA ISCRITTA A RUOLO
7781 INADEMPIENZA IN ATTESA DI EMISSIONE PROVVEDIMENTO
7783 INAD. INFASATA CON RUOLO SPONTANEO
8113 PRATICA DEFINIBILE SENZA ADDEBITO
8123 DA EMETTERE DIFFIDA PER DM10/M-V
8124 DA DMV DIFFIDABILE – MOVIMENTATO
8134 RICORSO GIUDIZIARIO
8224 ACCERTAMENTO CONCLUSO CON ADDEBITO
8315 INADEMPIENZA OGGETTO DI COMPENSAZIONE
8320 RICORSO AMMINISTRATIVO
8321 DA INDEBITA COMPENSAZIONE DA F24 – MOVIMENTATA
8322 DA RECUPERO CALAMITA’ NATURALI – MOVIMENTATO
8324 DA NOTA DI RETTIFICA – MOVIMENTATA
8369 DILAZIONE RESPINTA – EMESSA DIFFIDA MANUALE
8376 DILAZIONE CON ESTINZIONE ANTICIPATA – MANUALE
8777 CREDITO DA ANNULLARE PARZIALMENTE
8888 CREDITO DA ANNULLARE TOTALMENTE
9112 SOSPESA PER ACCERTAMENTI
9114 PRATICA DEFINITA SENZA ADDEBITO
9178 PRATICA DEFINITA PER ABBUONO PICCOLE DIFFERENZE
9312 SOSPESA PER ACCERTAMENTI VARI – GIA’ DIFFIDATA
9318 TRANSAZIONE Ex. ART 182 Ter L.F. – PAG. RATEALE IN CORSO
9369 RATEAZIONE RESPINTA
9379 PRATICA DEFINITA PER PAGAMENTO NEI TERMINI
9399 DEFINITA PER UNIFICAZIONE CON ALTRA INADEMPIENZA
9780 DEFINITA NEI TERMINI – RISCOSS. ADR
9888 DEFINITA PER ANNULLAMENTO TOTALE

Si invitano i Colleghi a segnalare eventuali difformità riscontrate rispetto alle indicazioni sopra riportate e/o ad evidenziare problematiche operative per portarle al prossimo tavolo tecnico che, presumibilmente, si terrà il prossimo 7 febbraio 2024.

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

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Modificato: 8 Maggio 2024