10 Ottobre 2025
L’8 ottobre 2025 presso la nuova sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, in piazza Municipio 84, si è svolta l’ultima lezione del Corso Maestrale per i praticanti che si preparano ad affrontare la prova scritta d’esame di abilitazione all’esercizio della professione, previsto per i prossimi 28 e 29 ottobre.
All’incontro hanno preso parte il presidente dell’ANCL UP, Luigi Carbonelli, il presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine, Francesco Duraccio, il corpo docente del percorso formativo e tutti i praticanti partecipanti al corso.
L’occasione ha rappresentato un momento di confronto e di approfondimento operativo sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame. Sono stati condivisi suggerimenti pratici, indicazioni su come strutturare gli elaborati scritti e consigli su come impostare un ragionamento logico e coerente, capace di rispondere in modo efficace alle tracce proposte dalla Commissione.
L’incontro, svoltosi in un clima informale e costruttivo, è stato anche un momento di dialogo tra i praticanti e i docenti, nonché di scambio con i rappresentanti istituzionali della categoria. È emersa la volontà comune di consolidare non solo la preparazione tecnica, ma anche il senso di appartenenza alla comunità professionale.
Nei giorni che precedono l’esame, i partecipanti continueranno la preparazione con esercitazioni individuali sulle prove che saranno assegnate nei prossimi giorni.
Il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli rivolge un sentito augurio di successo a tutti i giovani praticanti che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione, auspicando che questo percorso formativo possa rappresentare l’inizio di una brillante carriera professionale.
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
Modificato: 10 Ottobre 2025